Quando si conoscono ed apprezzano alcune figure poliedriche nella santità, si vorrebbe che esse non tramontassero mai per godere della loro virtù, sapienza, ispirazione e di quant'altro di edificante dalla loro anima promana.
San Luigi Orione ha soddisfatto in misura notevole questa esigenza: egli è rimasto con noi con il suo pensiero, i suoi insegnamenti, il suo spirito.
I suoi Figli spirituali hanno raccolto, con accuratezza e devozione, minute di lettere, appunti, e scritti vari, in ben 118 volumi che, debitamente rilegati, costituiscono una preziosa eredità, fonte efficace di saggi consigli e ammaestramenti, dove poter attingere la ricchezza del suo spirito carismatico e apostolico.

E' impossibile sintetizzare in poche frasi la sua vita avventurosa e talvolta drammatica. Però possiamo dire che egli fu certamente una delle personalità più eminenti del secolo scorso per la sua fede cristiana apertamente professata e per la sua carità eroicamente vissuta.

 

Per approfondire gli aspetti scientifici della straordinaria figura del Santo visita il sito dei Messaggi di don Orione.

 

Visita anche il sito FONTI ORIONINE per accedere agli Scritti di Don Orione.