https://www.facebook.com/donorionesisterskenya/

Gli inizi delle PSMC in Kenya e Tanzania...

Siamo arrivate in Kenya nel 1979, andando a sostituire le Suore della Consolata che fino ad allora avevano gestito le missioni a Mugoiri ed Igoji e che, dovendosi ritirare, avevano  invitato i Vescovi locali ad individuare una Congregazione che continuasse il loro lavoro. 
Ad Igoji abbiamo preso in carico l’Ospedale St. Anne Maternity e abbiamo dato avvio a programmi di assistenza per le donne e i loro bambini, oltre a programmi di prevenzione per la salute. La nostra esperienza  a Igoji si è poi conclusa.

A Mugoiri, lavoriamo nel dispensario e presso varie cliniche dei villaggi vicini, ci dedichiamo ad una scuola materna, all’assistenza di donne malate di AIDS e alle attività pastorali nel villaggio. 

Nel 1980 le Suore Sacramentine sono arrivate a Meru dietro diretta richiesta del Vescovo, per dedicarsi alla preghiera,  all’accoglienza delle persone desiderose di trascorrere momenti di intensa preghiera e all’animazione vocazionale.

Nel 1995 abbiamo aperto a Nairobi una casa di Formazione, di accoglienza e per esercizi spirituali,  in cui vengono formate ragazze che aspirano a prendere i voti, vengono realizzate attività di accoglienza di volontari e gruppi di suore appartenenti ad altre congregazioni e svolte attività di pastorale nella parrocchia dei Figli della Divina Provvidenza.

Nel 2008, abbiamo avviato un’attività di pastorale, un programma di assistenza educativa e assistenziale per i bambini a Laare, dove per sostenere le nostre attività abbiamo avviato un allevamento di “Dromedari e capre” e attraverso la vendita del latte e di saponi possiamo sostenere la mensa e la scuola.

Oggi...

Dopo quasi 40 anni di presenza in Kenya nel febbraio del 2018 abbiamo aperto una nuova "tenda" in un altro paese dell'Africa, la Tanzania, su invito del Vescovo della diocesi di Tabora, Mons. Paul Ruzoka.

Questa nuova missione che si trova nella località di Usoke è stata affidata alla Vice-Delegazione “Madre della Divina Provvidenza” (Kenya). Qui facciamo visita alle famiglie povere, ci occupiamo dei malati, in particolare i malati di lebbra, prestiamo il nostro aiuto alle attività della Parrocchia.
 

 

 

COMUNITA' DELLE PSMC IN KENYA E TANZANIA  
1

Comunità "N. S. d'Africa"
In questa comunità vivono le Suore Sacramentine, che si dedicano alla preghiera e all’accoglienza delle persone desiderose di trascorrere una giornata di preghiera con loro. Accolgono amici dell’estero per alcuni giorni, fanno animazione vocazionali e accolgono giovani per fare esperienza vocazionale.

Meru
2

Comunità "Mater Ecclesiae"
Scuola materna, dispensario e distribuzione di cibo ad alcune donne malate di AIDS, attività pastorale nel villaggio.

Mugoiri

3

Comunità "N. S. di Lourdes"
Casa di formazione, luogo di accoglienza dei volontari, casa per esercizi spirituali, in cui le giovani, oltre a seguire l’itinerario formativo, offrono il loro contributo nell’ambito della pastorale svolta nella parrocchia dei Figli della Divina Provvidenza.
Inoltre, si realizza un’attività di accoglienza rivolta ad un gruppo di suore appartenenti ad altre Congregazioni.

Nairobi

4

Comunità "N.S. dell'Incarnazione"
Assistenza educativa e assistenziale per i bambini.

Laare - Meru

     
 

      TANZANIA

 
5

Comunità "Maria Stella dell'Incarnazione"
Visita e cura dei malati, visita alle famiglie, attività di evangelizzazione in Parrocchia.

Usoke