Sito ufficiale delle Piccole Suore Missionarie della Carità (Don Orione)

E-mail Stampa PDF

Giovani e Vocazioni

 

La pastorale giovanile comprende diverse iniziative organizzate nella Chiesa per accompagnare i giovani a scoprire, seguire e impegnarsi per Gesù Cristo e il suo messaggio affinché, integrando fede e vita, diventino i protagonisti della costruzione della civiltà dell’amore. Per orientare la nostra azione pastorale con i giovani, ci appoggiamo allo spirito e agli orientamenti generali, dati nel Progetto Orionino di Pastorale Giovanile-Vocazionale (POPGV).

Don Orione ha sempre cercato di dare una risposta, seria e concreta, agli interrogativi dei giovani. Lui stesso ci indica come stare con i giovani: Il giovane ha bisogno di persuadersi che siamo interessati a fargli del bene, e che viviamo non per noi, ma per lui; che gli vogliamo bene sinceramente, e non per interesse, ma perché questa è la nostra vita, perché lui è tanta parte della nostra stessa vita e il suo bene costituisce la nostra missione ed è il nostro intento e affetto in Cristo.
Egli deve comprendere che viviamo per lui; che il suo bene è il nostro bene; che le sue gioie sono le nostre gioie, e le sue pene, i suoi dolori, sono pene nostre ei nostri sono i suoi dolori. Egli deve anche sentire che siamo pronti a fare per lui anche dei sacrifici, e a veramente sacrificarsi per la sua felicità e per la sua salvezza
(5.08.1920).

Ancora oggi, con rinnovato impegno, continuiamo a vivere nel cuore della Chiesa, considerando i giovani come un dono speciale dello Spirito di Dio (NMI, 9) e vogliamo accogliere la risposta generosa di tanti giovani, investendo quell'entusiasmo come un nuovo «talento» che il Signore ci ha messo nelle mani perché lo facciamo fruttificare (cfr. NMI, 41).

 

Per le notizie sui giovani vai alla pagina:

Eventi ed Iniziative 

 

Visita anche le PAGINE WEB:

mgo.donorioneitalia.it

Giornata Mondiale della Gioventù 2016