×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Giovedì, 10 Aprile 2014 11:52

KENYA: conclusa la visita di Sr. M. Bernadeth Martins de Oliveira nella Vice Delegazione “Madre della Divina Provvidenza”

Vota questo articolo
(0 Voti)

10 aprile

 

anteprima2 1004014Suor M. Bernadeth Martins de Oliveira, Consigliera generale, dal 17 marzo al 5 aprile 2014, ha visitato le comunità della Vice Delegazione “Madre della Divina Provvidenza” ed ha realizzato incontri a Nairobi e nei villaggi dove le PSMC svolgono la loro missione evangelizzatrice e di promozione umana.

Dal 18 al 26 marzo si è incontrata con l’Equipe del Cammino di Rinnovamento Regionale (ERR) a Nairobi. Durante questi giorni ha presentato la storia del Cammino di Rinnovamento e dell’Istituto; sono stati realizzati laboratori sulla Localizzazione del Progetto dell’Istituto (PAI) e l’elaborazione dei ritiri mensili 2014 sul tema: la “Divina Provvidenza”.

Il giorno 27 si è recata alla comunità “Mater Ecclesiae” a Mugoiri, dove il 28 ha avuto una giornata di formazione con il gruppo del MLO (Movimento Laicale Orionino), presentando loro la storia del MLO, la sua costituzione, lo Statuto, il Regolamento e le linee di azione fino al 2016.

Nella visita fatta ad una scuola Anglicana con 450 alunni, il gruppo ha presentato i valori evangelici e carismatici e umani sotto forma di rappresentazione teatrale. In una cultura maschilista, dove i lavori più pesanti vengono svolti dalla donna, è stato bello costatare che il MLO cerca di lavorare sul tema dell’uguaglianza tra uomo e donna.

Come prospettive di futuro si sta pensando di costituire altri gruppi del MLO nei villaggi in cui le suore sono presenti. A Nairobi sono presenti anche i Figli della Divina Provvidenza, vediamo cos’è possibile realizzare assieme.

Il 29 marzo, Sr. M. Bernadeth si è recata presso la comunità “N. S. d'Africa” di Meru dove ha guidato un incontro con le suore della comunità (Missionarie e Sacramentine). L'occasione ha permesso di sottolineare l’importanza dell’Assemblea che l’Istituto realizzerà nel 2014.

Il 31 si è recata presso la comunità “S. S. dell’Incarnazione” a Laare, dove, nelle visite realizzate alle diverse realtà, ha potuto assistere al lavoro che le suore svolgono tra la popolazione bisognosa.

Rientrata a Nairobi, il 2 aprile si è tenuta una breve visita al Centro “Bambini del Meriggio”, gestito dall’AINA. I giorni successivi sono stati dedicati a un incontro con le Superiore e il consiglio della Vice delegazione per presentare il materiale delle Assemblee locali e provinciali/regionali.

Il viaggio in kenya si è concluso con un incontro con le Novizie e le Postulanti, svoltosi il giorno 4.

Le giornate sono state cariche di reciprocità e fraternità.

Per tutto ringraziamo il Signore, la Madonna e San Luigi Orione che ci accompagnano sempre.

Letto 3685 volte Ultima modifica il Mercoledì, 30 Aprile 2014 12:00