×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 72

Lunedì, 21 Luglio 2014 09:30

Prosegue l'Incontro Internazionale di Pastorale Giovanile Orionina

Vota questo articolo
(0 Voti)

21 luglio

anteprima1 2107014Prosegue in questi giorni il fitto programma dei giovani impegnati a Tortona nell’Incontro Internazionale di Pastorale Giovanile Orionina. Dopo la visita a Pontecurone “Sui passi di Don Orione”, il 19 luglio l’Itinerario del gruppo è proseguito a Torino sui luoghi della vita di don Orione legati a san Giovanni Bosco e san Giuseppe Benedetto Cottolengo; i giovani sono stati poi ospitati nella parrocchia orionina della santa Famiglia.

Il tempo dedicato ai laboratori nei gruppi, in questa fase, si è poi concluso con una significativa celebrazione ai piedi della Madonna, sulla torre del Santuario della Guardia. Questa celebrazione ha chiuso la prima parte dell’Incontro in cui si è riflettuto sull’identità di Don Orione e su quella che dovrebbe caratterizzare ognuno di noi.

 

Domenica 20 la riflessione sulla seconda dimensione: la COMUNIONE è iniziata con l’Intinerario “Sui passi di Don Orione” a partire dal Paterno, proseguendo poi per il Duomo e per il Seminario dove il vescovo di Tortona Mons. Martino Canessa ha celebrato la Santa Messa. Al termine è stato letto il brano del racconto di don Orione sulla sua entrata al seminario, la benedizione della veste e l'affidamento alla Madonna. I seminaristi che erano presenti nel gruppo hanno ricevuto una particolare benedizione.

Nel pomeriggio i gruppi hanno riflettuto sul testo della relazione di don orione con il giovane Ignazio Silone per approfondire i temi della comunione, accoglienza, spirito di famiglia, metodo paterno cristiano e per vedere come oggi sia possibile vivere questi valori. La giornata è terminata con la presentazione delle diverse realtà di pastorale giovanile e con la preghiera per tutti coloro che soffrono, in modo particolare in Iraq.

Oggi la Santa Messa viene celebrata nella Casa Madre delle Piccole Suore Missionarie della Carità, e dopo la visita alla casa delle 400 lire continueranno i lavori nei gruppi. La giornata si concluderà con una celebrazione che esprimerà quanto vissuto in questi due giorni di riflessione sulla comunione.

 

Vai alla pagina Facebook delle PSMC per le foto di questi giorni

 

Per ulteriori approfondimenti visita la pagina dei FDP

Letto 832 volte Ultima modifica il Mercoledì, 23 Luglio 2014 15:32