×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Martedì, 09 Settembre 2014 08:32

Cile: decimo Incontro Nazionale dei Giovani Orionini (ENJO)

Vota questo articolo
(0 Voti)

09 settembre

antprima1 0909014I Giovani Orionini dei Collegi “Mater Dei” e del Collegio Don Orione, si sono ritrovati a Santiago dal 5 al 7 settembre, per celebrare insieme il 10° Incontro Nazionale.

Con il motto “Orionini! Segno di Dio, semi della Vita” sono giunti in 450 dalle città di: Santiago, Los Angeles, Quintero e Rancagua.

Nel corso dell’incontro hanno condiviso una bella e profonda riflessione sull’impegno cristiano e il carisma del padre Fondatore, illuminati dalla lettura dell’incontro di Don Orione con il giovane Ignazio Silone, spunto di riflessione sulla tenerezza e la vicinanza di Don Orione verso i giovani.

In cerca di terra Fertile” è stato uno dei temi che hanno aperto l’evento, seguito dalla riflessione sui testi che narrano le esperienze di vita di due persone che entrarono in contatto con Don Orione: Mario Ivaldi e appunto Ignazio Silone e sull’atteggiamento positivo che Don Orione ebbe con questi due giovani.

Sono state ascoltate anche varie testimonianze di vita, in particolare quella di Padre Antonio Casarini (FDP) che quest’anno ha celebrato i suoi 50 anni di sacerdozio e quelle di alcuni laici impegnati nelle opere educative e parrocchiali.

 Sabato pomeriggio Suor M. Verónica Valencia ha esortato i giovani a meditare sull’eredità lasciata da Don Orione, visitando due luoghi dove egli passò nel suo viaggio in Cile: l’aeroporto de los Cerrillos, dove giunse arrivando da Mendoza città dell’Argentina, e il Santuario di Maria Ausiliatrice dei Padri Salesiani, dove Don Orione soggiornò nei giorni della sua permanenza nel paese. I giovani hanno riflettuto sulla missionarietà e audacia di Don Orione e sul fuoco che ardeva nel suo cuore nelo vistare la terra cilena.

L’Incontro dei Giovani Orionini è terminato nella cappella del Piccolo Cottolengo con la partecipazione alla Celebrazione Eucaristica nel corso della quale don Gabriel (FDP) proveniente dall’Africa, ha rinnovato i suoi voti religiosi.

I giovani partecipanti si sono dati appuntamento a Rancagua nel 2016.

 

                                                                                                                                                                Sr. M. Veronica Valencia

Segretaria Provincial

PSMC Santiago Chile

Letto 1121 volte Ultima modifica il Mercoledì, 01 Ottobre 2014 11:15