×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 75

Lunedì, 20 Ottobre 2014 08:45

Chiusura del Sinodo Speciale per la Famiglia

Vota questo articolo
(0 Voti)

20 ottobre

anteprima1 20102014Il Sinodo straordinario sulla famiglia voluto direttamente da Papa Francesco si è concluso sabato 18 ottobre.

Il Papa, come ha reso noto il portavoce vaticano padre Lombardi, ha autorizzato, la pubblicazione della Relatio Synodi, la relazione conclusiva dei lavori dell'assemblea sinodale, “il riassunto fedele e chiaro – come ha detto Papa Francesco -  di tutto quello che è stato detto e discusso in questa aula e nei circoli minori”. Il documento è stato approvato in Aula con una votazione, numero per numero, dei 62 paragrafi, a maggioranza qualificata. Tre punti in particolare - relativi alla comunione per i divorziati risposati e all’omosessualità - non hanno raggiunto la maggioranza qualificata, ma solo quella assoluta.

Sul dibattito, anche acceso, che ha interessato i lavori del sinodo, il pontefice ha commentato: “Personalmente mi sarei molto preoccupato e rattristato se non ci fossero state queste tentazioni e queste animate discussioni; questo movimento degli spiriti, come lo chiamava Sant'Ignazio se tutti fossero stati d'accordo o taciturni in una falsa e quietista pace. Invece ho visto e ho ascoltato - con gioia e riconoscenza - discorsi e interventi pieni di fede, di zelo pastorale e dottrinale, di saggezza, di franchezza, di coraggio e di parresia. E ho sentito che è stato messo davanti ai propri occhi il bene della Chiesa, delle famiglie e la 'suprema lex', la 'salus animarum'", ha detto il Papa. E questo "sempre - lo abbiamo detto qui, in Aula - senza mettere mai in discussione le verità fondamentali del Sacramento del Matrimonio: l'indissolubilità, l'unità, la fedeltà e la procreatività, ossia l'apertura alla vita".

A conclusione dei lavori sinodali, Papa Francesco, accolto da una standing ovation, ha detto: "Cari fratelli e sorelle, ora abbiamo ancora un anno per maturare, con vero discernimento spirituale, le idee proposte e trovare soluzioni concrete a tante difficoltà e innumerevoli sfide che le famiglie devono affrontare; a dare risposte ai tanti scoraggiamenti che circondano e soffocano le famiglie". Nell'ottobre del 2015 si terrà infatti il Sinodo ordinario.

Il Pontefice ha poi concluso: “Il signore ci accompagni, ci guidi in questo percorso a gloria del suo nome con l'intercessione della beata Vergine Maria e di San Giuseppe! E per favore non dimenticate di pregare per me!".

Infine ieri 19 ottobre Papa Francesco ha proclamato beato Paolo VI. La messa, concelebrata anche dal papa emerito Benedetto XVI, che fu creato cardinale nel 1977 proprio da Paolo VI,  ha chiuso anche ufficialmente il Sinodo sulla famiglia. 

Letto 914 volte Ultima modifica il Lunedì, 20 Ottobre 2014 09:30