×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Martedì, 24 Febbraio 2015 12:21

Brasile: Visita alla comunità N. S. di Guadalupe - Buritis/RO

Vota questo articolo
(0 Voti)

 24 febbraio

 

anteprima2 2402015Dal 14 al 20 febbraio, suor M. Bernadeth Martins de Oliveira, Consigliera generale, è stata in visita alla comunità N. S. di Guadalupe di Buritis, nello stato brasiliano della Rondonia.

La città Buritis è stata fondata nel 1997; su un'area di 3.265,739 km²conta circa 42 mila abitanti ed ha un clima equatoriale. Si trova a circa 330 km dalla capitale Porto Velho e a 250 Km dal confine con la Bolivia. La sua economia è basata sull'agricoltura e sulla produzione di legname. È grande l’indice di violenza contro i lavoratori, aggressioni, persecuzioni, minacce di morte, e infine anche assassinii per  i conflitti legati alla terra.

Di fronte a questa realtà, le Piccole suore Missionarie della Carità  sono arrivate in Buritis nel 2011 per collaborare con i Figli della Divina Provvidenza nella Parrochia di Santa Marta, accompagnando 97 comunità rurali e quattro nella città. La più distante si trova a 133 km. Presso queste comunità chiamate dalla populazione “linhas”, è molto importante il ruolo delle CEBs (Comunidades Eclesiais de Base).

In quest’anno dedicato alla Vita Consacrata, in cui Papa Francesco invita i religiosi e le religiose ad essere una luminosa testimonianza di vita, come una lampada per donare luce e calore a tutto il popolo di Dio; a svegliare il mondo, illuminandolo con la loro testimonianza profetica (cf. Messaggio del Papa per l'Anno della Vita Consacrata) le PSMC svolgono il loro apostolato in sintonia con la Chiesa voluta da Papa Francesco, andando incontro ai più bisognosi “nas linhas” (nelle comunità) e nella Pastorale Carceraria.

Domenica, 15 febbraio, suor M. Bernadeth, accompagnata da suor Maria Lina Simão, suor M. Anunciata Penna, Padre qp8qsé Anísio Ferreira e dal tirocinante Paulo, ha partecipato dall’apertura dell’anno della Vita Consacrata nella città di Ariquemes-RO. Il giorno seguente ha partecipato dell’Incontro dei religiosi di vari Istituti. Durante l’incontro, è stato eletto il nuovo cordinamento della CRB regionale, visto che suor M. Lina (PSMC), che per due anni ha coordinato è stata transferita a Dourados-MS. I giorni seguenti suor Bernadeth ha visitato la comunità religiosa dei FDP, ha partecipato al programma radiofonico alla Radio Interativa FM, ha visitato alcune realtà ad intorno di Buritis ed alcune famiglie.

Concludendo la visita a Burutis, insieme ai sacerdoti, seminaristi, suor Maria qp8qsseli Eufrásio e alcune famiglie, ha partecipato alla giornata della “pamonha” un cibo tipico del luogo e della stagione. 

Letto 2713 volte Ultima modifica il Mercoledì, 25 Febbraio 2015 09:47