×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 75

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Domenica, 29 Marzo 2015 12:31

Papa ai giovani: Lasciatevi riempire dalla tenerezza del Padre, per diffonderla intorno a voi!

Vota questo articolo
(0 Voti)

29 marzo

Domenica delle Palme è la Domenica dei GIOVANI! Tutto ha inizio, infatti, la domenica delle Palme del 31 marzo 1985, migliaia di giovani da tutto il mondo sono radunati a Roma per celebrare insieme a Giovanni Paolo II l’Anno Internazionale della Gioventù. L’afflusso di giovani è sorprendente. Se ne calcolano almeno 250.000 stipati in piazza san Pietro e lungo via della Conciliazione.

Il successo delle iniziative porta rapidamente all’idea di istituire delle Giornate Mondiali della Gioventù (GMG), in cui i giovani da tutto il mondo possano incontrare il Santo Padre e con lui rinnovare la propria fede. Le giornate sono pensate da Giovanni Paolo II “come dei momenti di sosta in cui è possibile alimentare la fede attraverso l’incontro coi coetanei di altri Paesi e il confronto delle rispettive esperienze”.

La domenica delle Palme del 31 marzo 1985 il Santo Padre si rivolge ai giovani con la Lettera Apostolica Dilecti Amici in cui chiede di essere “Pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi” (1Pt 3,15).

Al termine della giornata dà appuntamento per un nuovo raduno l’anno successivo, la domenica delle Palme del 1986. Fu così che il 23 marzo 1986 si svolse la Prima Giornata Mondiale della Gioventù nelle diocesi di tutto il mondo, unite simbolicamente con la diocesi di Roma.

Iniziò così l’usanza secondo la quale la GMG ha luogo ogni anno nelle varie diocesi del mondo e ogni due anni con un raduno internazionale in un luogo sempre diverso.

Questa Domenica delle Palme all’Angelus, Papa Francesco ha rivolto il saluto particolare alla preghiera mariana ricordando l'odierna Giornata diocesana della gioventù (XXX) intitolata: «Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio» (Mt5, 8) e dando appuntamento per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, nel 2016 a Cracovia.

“Al termine diquesta celebrazione, saluto con affetto tutti voi qui presenti, in particolare i giovani. Cari giovani, vi esorto a proseguire il vostro cammino sia nelle diocesi, sia nel pellegrinaggio attraverso i continenti, che vi porterà l’anno prossimo a Cracovia, patria di sanGiovanni Paolo II, iniziatore delle Giornate Mondiali della Gioventù. Il tema di quel grande Incontro: «Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia» (Mt 5,7), si intona bene con l’Anno Santo della Misericordia. Lasciatevi riempire dalla tenerezza del Padre, per diffonderla intorno a voi!

 

 

Vedi sito web di GMG 2016 a Cracovia

Letto 899 volte Ultima modifica il Domenica, 29 Marzo 2015 12:42