×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 75

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Giovedì, 02 Aprile 2015 17:12

Santa Pasqua 2015

Carissime sorelle,

Inizio la presente riflessione proprio nel giorno della celebrazione della Solennità dell’Annunciazione di Maria. Una festa liturgica che sembra, almeno apparentemente, tirarci “fuori” dal clima liturgico della Quaresima e della Pasqua.

Ma è solo in apparente contrasto, perché nell’Annuncio che l’Angelo Gabriele fa a Maria, è concentrato tutto il mistero di Gesù e tutta la sua missione redentrice sulla terra; Maria accoglie nel suo grembo Colui che “pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce” (Fil 2,6-8). Maria concepisce nell’Annunciazione il Cristo Risorto!

Perciò ho voluto inserire nel contesto della Solennità dell’Annunciazione, il mio augurio di Pasqua, che quest’anno ha delle connotazioni particolari per noi, Piccole Suore Missionarie della Carità, perché è la Pasqua del Centenario della nostra Fondazione. Per noi, la memoria della Fondazione, è ricordare anche un’annunciazione e una nascita; significa ricordo e ringraziamento, ma soprattutto, “rinascita” e “risurrezione”, e quindi, possiamo dire senza dubbio, che il Centenario della nostra Fondazione è la celebrazione della nostra Pasqua come PSMC.

Vorrei condividere con voi alcuni pensieri che vi possono offrire una chiave di lettura e di meditazione del grande evento della Passione, Morte e Risurrezione del Signore, anche in sintonia ed in continuità con quanto l’Assemblea generale ci ha donato come itinerario di nuova dinamica spirituale e di approccio alla fonte viva che è Cristo.

È questo il mio dono ed il mio augurio di Pasqua per ognuna di voi! (leggi il testo intero)

 


pdf  Circolare S. Pasqua 2015 IT (283.56 kB)

polonia  pdf Circolare S. Pasqua 2015 PL (292.16 kB) pdf

spagna  pdf Circolare S. Pasqua 2015 ES (286.08 kB)

madagascar-malgascio  pdf Circolare S. Pasqua 2015 MG (287.15 kB)

francia  pdf Circolare S. Pasqua 2015 FR (343.18 kB)

inghilterra  pdf Circolare S. Pasqua 2015 EN (276.1 kB)