×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Venerdì, 17 Aprile 2015 09:35

Cile: Incontro formativo degli educatori orionini

Vota questo articolo
(0 Voti)

17 aprile 

anteprima1 1704015L’equipe di educatori orionini impegnati nelle scuole delle Piccole Suore Missionarie della Carità in Cile, hanno organizzato tre giorni  di formazione carismatica con l’obiettivo di analizzare e trovare risposte a diverse necessità e sfide che si presentano nel lavoro.

L’incontro si è svolto nei giorni 15, 16 e 17 aprile a Santiago del Cile, nella sede provinciale delle PSMC ed è stato gestito dall’Equipe dell’Area Educativa della Provincia, guidata da Sr. M. Ericka Oyarzo, consigliera incaricata.

Un grande contributo al buon esito dell’incontro è stato dato dall’illuminazione di Sr. M. Angelica Ayala, religosa orionina appartenente alla Provicnia “N.S. di Luján” (Argentina). Hanno partecipato 30 docenti dei diversi Istituti delle suore orionine in Cile e tra di loro anche religiose, direttrici laiche, operatori pastorali e professsori rappresentativi della provincia che hanno condiviso uno spazio di riflessione sulle diverse sfide che oggi gli educatori orionini devono affrontare nel lavoro di gestione degli istituti educativi vivendo il carisma ereditato.

I temi tratatti sono stati i seguenti:

  1. Riscoprire il carisma educativo di San Luigi Orione alla luce del motto: “Instaurare omnia in Christo”
  2. Origini carismatiche: l’albero della Famiglia Orionina.
  3. Idee forza ispiratrici e principi carismatici di Don Orione.
  4. Impulso educativo evangelizzatore e missionario.
  5. Stile pedagogico di Don Orione.
  6. Metodo paterno-materno cristiano.

Nel corso dell’incontro sono state anche condivise alcune significative esperienze sui programmi per i giovani che si stanno svolgendo nei diversi istituti delle opere orionine.

Ringraziamo il Signore per queste occasioni di formazione importanti e significative.

Sr. M. Ericka Oyarzo

Segretaria provinciale

Letto 1439 volte