×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Venerdì, 02 Ottobre 2015 10:00

Italia: Esercizi Spirituali del MLO - “Dio ricco di misericordia”

Vota questo articolo
(0 Voti)

02 ottobre

antepriam1a 02102015Dal 23 al 27 settembre 2015si sono svolti presso il Centro Stella Maris a Bibione (VE) gli Esercizi Spirituali del Movimento Laicale Orionino (MLO) d’Italia, sul tema: “Dio ricco di misericordia, da morti che eravamo, ci ha fatto rivivere in Cristo (Ef  2,4-5) – «Anime! Anime! Avere un gran cuore e la divina follia delle anime!» (Don Orione).

Ci ha guidato Don Antonio Ascenzo (FDP). Il predicatore ha impostato gli esercizi, secondo la modalità della Lectio Divina, usando il tema proposto in preparazione e dando un aiuto per vivere meglio l’Anno Santo della Misericordia. Erano presenti un’ottantina di partecipanti, tra laici, religiose e religiosi provenienti da ogni regione d’Italia, insieme agli Assistenti Spirituali Territoriali Suor M. Carmen Aquino, Don Maurizio Macchi e don Leonardo Verrilli e agli Assistenti Spirituali Generali Suor M. Bernadeth Martins de Oliveira e Don Eldo Musso.

Per andare oltre la realtà quotidiana, gli esercizi spirituali costituiscono una grazia, una singolare opportunità per una forte esperienza dell’amore di Dio, suscitata dall’ascolto della sua Parola, compresa e accolta nel proprio vissuto personale sotto l’azione dello Spirito Santo che, in clima di silenzio, preghiera e meditazione, dona la capacità del discernimento per il compimento della propria missione nella chiesa e nel mondo.

L'appuntamento ogni anno è apparentemente sempre lo stesso, l'effetto però, è sempre diverso ed inatteso. Quando lasciamo parlare il Signore e lo ascoltiamo, accogliendo la Sua Parola! I frutti sono gioia, rinnovata sintonia con noi stessi, con gli altri e con la propria famiglia, un senso di pienezza e di comunione che desideriamo mantenere per il resto dell'anno.

E' vero, dovremo "correre" anche quest'anno, ci saranno mille impegni e ancora una volta saremo provati dal tempo, dalle scadenze, dal lavoro, dalla routine quotidiana, ma questi "giorni privilegiati" che abbiamo dedicato al Signore, e che Dio ci ha chiamato a condividere con Lui e con altre persone, sarà, tante volte, il motore che darà slancio e vigore al nostro passo.

Sarebbe bello che questa gioia che abbiamo sperimentato possa diventare parte della vita di altre persone. L'aver incontrato Gesù, la sua Parola, ed aver attinto a piene mani dalla sorgente inesauribile del Suo amore è un bene troppo grande, troppo prezioso perché sia solo per qualcuno, va spezzato, va distribuito, va condiviso in gratitudine, affinché, nel nostro piccolo, contribuiamo, perche, “il mondo possa essere abitato dall'amore rigenerante di Dio”.

Sabato pomeriggio, abbiamo continuato la esperienza della Lectio Storica, visitando la città di Aquileia, la Basilica patriarcale - Chiesa Madre delle comunità cristiane del nord– est. Aquileia è un prezioso scrigno d'arte e di storia. Situata in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine, Aquileia fu una delle città più grandi e ricche dell'Impero Romano nel Mediterraneo, sede di un Patriarcato, durato fino al 1751, e centro propulsore del Cristianesimo in tutta l'Europa centrale durante il Medioevo.

Ogni giornata terminava con la “Buona Notte” tratta dalla lettura di uno scritto di San Luigi Orione.

Domenica, giornata conclusiva degli esercizi, si sono uniti al gruppo dei partecipanti molti laici orionini del coordinamento locale che hanno partecipato alla celebrazione dell’Eucarestia con le narrazioni dell’esperienza vissuta, e condiviso il gioioso momento di agape fraterna.

Vale la pena ricordare che il Centro “Stella Maris” di Bibione (VE), situato a 96 Km da Venezia Mestre, appartiene alla diocesi di Treviso ed’è una struttura in posizione panoramica stupenda vicino al mare e tranquilla. La casa ha offerto tutti i servizi per rendere un‘esperienza unica, favorendo la buona riuscita degli esercizi spirituali.

Lode a Dio per questo tempo privilegiato a Bibione, per tutti i partecipanti del MLO riuniti nel Suo nome. Abbiamo il cuore colmo di gioia e gratitudine, perché possiamo trovarLo nella vita quotidiana, pur in mezzo a tante frenesie e preoccupazioni.

Letto 2700 volte Ultima modifica il Venerdì, 02 Ottobre 2015 10:11