×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 75

Lunedì, 08 Febbraio 2016 13:24

Lettera di convocazione dell’Assemblea Centrale delle Suore Sacramentine non vedenti

Vota questo articolo
(0 Voti)

08 febbraio

anteprima08022016aLe Suore Sacramentine non vedenti furono fondate da Don Orione, il 15 agosto 1927, per essere ed esprimere nella Chiesa la figura del Cristo orante.

La loro identità è presentata nelle Costituzioni delle Piccole Suore Missionarie della Carità all'art.15: "Le Suore Sacramentine vivono, come Maria, nel cuore stesso della Chiesa. La loro missione specifica è l'adorazione, il ringraziamento, la riparazione, l'impetrazione in unione a Gesù mediatore e vittima: vivendo lo spirito eucaristico per una vera testimonianza di vita eminentemente apostolica, con vera pietà liturgica, e nascondimento fecondo".

Attualmente le Sacramentine sono circa una trentina ed hanno comunità in Italia, Argentina, Cile, Brasile e Kenya.

Tutto Istituto delle Piccole Suore Missionarie della Carità si sta preparando all’XII Capitolo generale che si svolgerà nel 2017. Le Suore Sacramentine che fanno parte dell'Istituto vivranno la preparazione attraverso la celebrazione della loro Assemblea Centrale (Roma, Casa generale, 21-25 aprile 2016) preceduta dalle Assemblee locali.

Leggiamo l’obiettivo descritto nella lettera convocatoria della Superiora generale M. Mabel Spagnuolo: “Le Suore Sacramentine, in preparazione al Capitolo generale, nel contesto del Giubileo straordinario della Misericordia e alla luce della Parola di Dio, prendono visione globale della loro realtà all’interno della famiglia delle Piccole Suore Missionarie della Carità, scambiano esperienze, preoccupazioni e sfide di futuro anche nell’ambito della PGV, vivono un’esperienza spirituale dell’amore e della misericordia di Cristo, presente e vivo nell’Eucaristia e analizzano alcune iniziative e/o proposte da sottoporre al XII Capitolo generale del 2017”.

L’Assemblea Centrale sarà presieduta dalla Superiora generale, assistita dalla Consigliera incaricata delle Suore Sacramentine, Sr. M. Gemma Monceri. Parteciperanno le Suore Sacramentine elette nelle proprie Assemblee locali e saranno presenti come invitate, le Superiore provinciali, o in caso di impossibilità, la Consigliera provinciale responsabile dell’area.

pdf  Convocazione Assemblea Sacramentine 2016 (245.06 kB)

Letto 1987 volte Ultima modifica il Lunedì, 08 Febbraio 2016 13:40