×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Martedì, 19 Aprile 2016 09:16

Madagascar: Incontri di animazione vocazionale nella domenica del Buon Pastore

Vota questo articolo
(0 Voti)

19 aprile

 

anteprima1 1904016In occasione della Festa del Buon Pastore, domenica 17 aprile, il gruppo della Pastorale Giovanile Vocazionale di Andrambato accompagnato dalla Superiora Regionale Sr. M. Françoise, Sr. M. Sylvie, Sr. M. Alojza e Sr. M. Gabrielle, insieme alle quattro postulanti: qp8qséa, Fenohery, Felana e Mialy si è recato a Imerintsiatosika, località situata a 30 km a Sud della Capitale Antananarivo, per partecipare ad un incontro promosso dalla Parrocchia  gestita dai sacerdoti della Diocesi di Antananarivo.

All’incontro hanno preso parte anche i Religiosi Salesiani presenti con due preti, un chierico e sei novizi. La Santa Messa è iniziata alle 7.00 del mattino e durante la celebrazione sono state presentate le Congregazioni invitate. Le Piccole Suore Missionarie della Carità sono state presentate da Sr. M. Françoise, mentre quella dei Salesiani di Don Bosco dal loro chierico.

Successivamente per l’animazione vocazionale, si sono formati due gruppi: un gruppo è rimasto con Sr. M. Sylvie per la seconda Messa in cui ha parlato della propria vocazione e l’altro gruppo con Sr. M. Gabrielle è andato con i ragazzi al campo di Basket per rispondere alle tante domande preparate dai giovani per le postulanti che hanno risposto con molta chiarezza e tanto entusiasmo.

Dopo il pranzo sono stati organizzati giochi e danze, animati dai giovani salesiani.

 

Nello stesso giorno Sr. M. Lidwine, e le due postulanti Njara e Isabelle sono partite verso Antsofinondry, nel Seminario dei Figli della Divina Provvidenza per un'altra animazione vocazionale. Durante la Santa Messa Sr. M. Lidwine ha presentato la Congregazione spiegando l’importanza del matrimonio come canale che porta al germe delle vocazioni ed ha presentato le 5 Diocesi dove le PSMC sono presenti in Madagascar che sono Antsirabe, Morombe, Moramanga, Miarinarivo e Antananarivo.

Dopo la Santa Messa sono rientrate nel Seminario per partecipare insieme a 70 giovani che vengono ogni mese per il cammino vocazionale, alla conferenza del Sig. RAMAKAVELO sulla “scelta matura della vita”. Si tratta di un laico che si occupa di vocazione in una trasmissione a Radio Don Bosco di Antananarivo. Dopo il pranzo e i giochi Sr. M. Lidwine e le postulanti hanno partecipato ad un secondo momento guidato da P. Mamisoa FDP.

Nel pomeriggio sono arrivate anche le consorelle di Anatihazo Sr. M. Emanuela Sr. M. Virginie e Sr. M. Violette. Sr M. Emanuela ha fatto una presentazione sintetica della nostra identità come Piccole Suore Missionarie della Carità ed ha mostrato un ‘power-point’ con i luoghi e le Diocesi in cui sono presenti le PSMC. Infine hanno risposto alle domande dei giovani sul matrimonio, la scelta della vita religiosa e il cammino che aspetta chi fa questa scelta…

Le PSMC che hanno partecipato a queste iniziative sono rimaste entusiaste dei momenti di incontro e condivisione vissuti con tanti giovani.

Letto 829 volte Ultima modifica il Martedì, 19 Aprile 2016 09:57