×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Mercoledì, 20 Aprile 2016 12:03

Capo Verde: visita della Superiora generale nell’Isola di Sant’Antão

Vota questo articolo
(0 Voti)

20 aprile

anteprima1b 2004016Dopo aver visitato la Comunità di Praia Madre M. Mabel Spagnuolo, accompagnata dalla consigliera Sr. M. Alicja Kedziora, si è recata, il giorno 12 aprile, alla comunità di Ribeira Grande, nell’Isola di Sant’Antão.

Sr. M. Rosa, superiora della comunità, lavora nell’ospedale della città, Sr. Maria de Lourdes nel liceo e Sr. M. Claurita nella scuola materna del Centro di Don Orione, aperto nel 2015, in occasione del Centenario di fondazione delle PSMC.

Tutte le suore sono inserite attivamente nella pastorale della parrocchia “N. S. del Rosario” svolgendo il loro apostolato specialmente fra i giovani e i bambini e visitando e portando la comunione ai malati.

Lo scopo della visita è stato particolarmente quello di ricevere i Primi Voti della novizia Evanilda Borges Tavares, giovane capoverdiana nata nell’Isola di Santiago.

Per partecipare alla festa sono anche arrivate dal Brasile la Superiora provinciale Sr. M. Priscila Oliveira, dall’Argentina la Superiora provinciale Sr. M. Trinidad Almada, che è stata la formatrice di Evanilda durante i due anni di noviziato in Argentina, e Sr. M. Odete dalla Comunità di Praia.

La celebrazione dei Primi voti è stata preceduta, da una vigilia di preghiera realizzata la sera di giovedì, per accompagnare la novizia Evanilda in questa importante decisione per la sua vita, alla quale hanno partecipato alcuni giovani della comunità parrocchiale, il vice-parroco e un diacono della Parrocchia.

Domenica 17, giornata del Buon Pastore, durante la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Mendelo, Mons. Ildeo Fortes, la novizia Evanilda ha fatto la Prima Professione Religiosa, alla presenza di numerosissimi fedeli pervenuti dalle diverse cappelle sparse nelle montagne, per attraversare la Porta Santa della Misericordia insieme al loro Pastore.

La festa si è conclusa con un’agape fraterna preparata nella casa parrocchiale in clima di gioia, animata anche dai canti e dalla coreografia del gruppo di giovani missionari che accompagna Sr. M. Rosa.

Ringraziamo per tutto il Signore, e mentre preghiamo per la perseveranza e fedeltà di Sr. Maria Evanilda, chiediamo ancora al “padrone della messe che invii operai alla sua messe”, sui passi di Gesù e di San Luigi Orione.

 

Guarda il video dell'Adorazione in preparazione alla Prima Professione

Guarda il video della Prima Professione

Video del canto finale

Letto 1541 volte Ultima modifica il Mercoledì, 20 Aprile 2016 12:56