×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 75

Venerdì, 22 Aprile 2016 10:28

Roma: è cominciata l’Assemblea Centrale delle Suore Sacramentine

Vota questo articolo
(0 Voti)

22 aprile

anteprima2 2204016Secondo le indicazioni delle Costituzioni delle PSMC (art. 231) le Suore Sacramentine si preparano al Capitolo generale attraverso i Capitoli locali e l’Assemblea Centrale alla quale partecipano le Sacramentine votate nei capitoli locali.

L’incontro che si svolge nella Casa generale a Roma è iniziato il 21 aprile e durerà 5 giorni. Al termine tutti si recheranno a Tortona, nella culla della Congregazione.

Il tema guida dell’Assemblea di questo anno è il seguente: “Rinascere dall'alto, per vedere il regno di Dio” (cfr. Gv 3, 3) e nell’obbiettivo leggiamo:

Le Suore Sacramentine, nel contesto del Giubileo Straordinario della Misericordia, alla luce del Vangelo dell’incontro di Gesù con Nicodemo (Gv 3,1-8), celebrano la loro ASSEMBLEA CENTRALE (Art.231 Cost) per:

  • prendere coscienza globale della loro realtà;
  • scambiare esperienze, preoccupazioni, sfide di futuro della PGV;
  • fare un’esperienza spirituale della “rinascita dall’alto” che produce l’amore di Gesù nel Vangelo;
  • e identificare i “punti critici” e alcune “linee di azione” per il futuro del ramo delle Suore Sacramentine da sottoporre al XII Capitolo generale 2017.

L’Assemblea viene guidata dalla Superiora generale Madre M. Mabel Spagnuolo e dalla Consigliera generale incaricata per le Sacramentine Sr. M. Gemma Monceri.

Membri eletti dalle Comunità:

Sr. M. Grazia della Divina Provvidenza Scaramuzza (Italia)

Sr. M. Margarita de la Cruz Ramirez (Argentina)

Sr. M. Pìa della Divina Provvidenza Carvajal (Cile)

Sr. M. Fatima del SS.mo Sacramento Vieira (Brasile)

Sr. M. Rachael di Gesù Crocifisso Muthoni (Kenya)

Le Suore Sacramentine vengono accompagnate dalle loro Superiore Provinciali, le quali partecipano alle riflessioni e danno loro contributo di pensiero.

A un anno dalla celebrazione del prossimo XII Capitolo Generale, è necessario guardare con realismo il nostro presente per proiettarsi verso il futuro con maggior slancio, gioia ed entusiasmo.

Anche le Suore Sacramentine, come Nicodemo, sono chiamate da Gesù a “nascere” di nuovo “dell’acqua e dello Spirito”, per scoprire ciò che Dio vuole suggerirci per il presente e per il futuro.

Letto 3168 volte Ultima modifica il Venerdì, 22 Aprile 2016 10:59