×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 75

Mercoledì, 25 Maggio 2016 08:26

XIV Capitolo Generale FDP: giorni di lavori e riflessioni in condivisione con gli ospiti

Vota questo articolo
(0 Voti)

25 maggio

anteprima1 2505016Il XIV Capitolo Generale dei Figli della Divina Provvidenza in questi giorni ha proseguito i lavori con illuminazioni, approfondimenti di diversi temi e la gradita partecipazione e collaborazione degli invitati al Capitolo.

La giornata di sabato 22 maggio è stata dedicata alla visita all’Eremo di S. Alberto di Butrio dove i padri capitolari hanno poi partecipato al ritiro spirituale guidato dal Vescovo di Tortona Mons. Vittorio Viola sul tema della carità. Nel pomeriggio sono ripartiti per Tortona dove sono stati ospiti della Casa “Braccia e cuore”, realtà di accoglienza nata nella ex casa delle Suore Sacramentine. Qui è cominciato il programma di ascolto delle esperienze di frontiera sul posto o in collegamento virtuale, coordinato da Don Eldo Musso.

La domenica è stata una giornata di riposo e libertà per tutti. Lunedì 23 i Padri capitolari si sono concentrati sul tema centrale del Capitolo Generale con i suoi 7 aspetti fondamentali riguardanti la vita del religioso, trattati nei lavori dalle 5 commissioni prestabilite: 2 formate da soli religiosi e 3 composte dai religiosi e dagli invitati. Le commissioni hanno poi presentato le loro riflessioni in forma di "linee di azione" che saranno discusse e votate nella seconda parte del Capitolo.

Gli ospiti, in conclusione della giornata, sono stati quindi invitati da Don Flavio Peloso ad esprimere le loro riflessioni finali e dopo la cena hanno lasciato Montebello. Si ritroveranno con i padri capitolari a Roma il 27 maggio in occasione della Santa Messa nella chesa di Sant’Anna in Vaticano e dell’udienza con Papa Francesco.

Per approfondimenti: www.donorione.org 

Letto 1132 volte Ultima modifica il Giovedì, 26 Maggio 2016 07:01