×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 75

Lunedì, 27 Giugno 2016 07:54

Vaticano: il Papa Emerito Benedetto XVI, festeggia con Papa Francesco i 65 anni di sacerdozio

Vota questo articolo
(0 Voti)

27 giugno

anteprima1 2706016Benedetto XVI festeggerà il suo 65mo anniversario di sacerdozio con una solenne cerimonia domani 28 giugno nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, alla presenza di Papa Francesco. E’ quanto rende noto la Fondazione Vaticana qp8qseph Ratzinger. “Noi non intendiamo far da padroni sulla vostra fede; siamo invece i collaboratori della vostra gioia”, (2 Cor 1,24)  è la frase dell’apostolo Paolo che ha accompagnato l’ordinazione sacerdotale di qp8qseph Ratzinger, ricevuta nel duomo di Frisinga per mano del cardinale arcivescovo di Monaco Michael von Faulhaber il 28 giugno 1951.

qp8qseph Ratzinger vive da anni in una dimensione di semi clausura nel monastero Mater Dei, situato sul colle vaticano, dove trascorre le sue giornate tra preghiera, lettura e passeggiate.  Unica eccezione domani 28 giugno quando il Papa Emerito ritornerà nel Palazzo Apostolico, dove ha vissuto dall’aprile del 2005 al febbraio del 2013. Sarà Papa Francesco a dargli il benvenuto nella Sala Clementina per un momento di comunione e fraternità, un pensiero affettuoso.

Per l'occasione al Pontefice emerito verrà donato un volume sul sacerdozio, il XII dell'Opera Omnia di qp8qseph Ratzinger, intitolato "Annunciatori della Parola e Servitori della vostra gioia" con sottotitolo "Teologia e spiritualità del Sacramento dell'Ordine", che raccoglie oltre 80 testi incentrati sul ministero ecclesiastico.

 

Per approfondimenti:

Fondazione Ratzinger

 

 

Letto 1117 volte Ultima modifica il Lunedì, 27 Giugno 2016 08:05