×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 75

Martedì, 02 Agosto 2016 20:55

Magadascar: l’incontro di Equipe di Formazione

Vota questo articolo
(0 Voti)

02 agosto

anteprima02082016cIl giorno 31 luglio 2016 l’Equipe di Formazione si era riunita per una valutazione dell’anno in corso e per il progetto del prossimo anno 2017. Questo è il quarto incontro che abbiamo fatto durante quest’anno.

All’inizio, la Superiora Regionale Sr M. Françoise Ravaoarisoa, ha dato il benvenuto a tutte e ha ringraziato ognuna per aver dato il nostro sì a questo incontro. Le componenti sono le stesse, tranne Sr M. Lydia Razanadralambo, la quale è stata nominata Maestra delle Novizie dal 1° luglio scorso. Tutte le partecipanti all’incontro sono state accolte con gioia e fiducia. L’Equipe è formata da: - Sr M. Lidwine, maestra delle Aspiranti; - Sr M. Sylvie, maestra delle Postulanti; - Sr M. Lydia, maestra delle Novizie; - Sr M. Françoise, responsabile della Formazione delle Juniores e Sr M. Charlotte, responsabile della Formazione Permanente.

Subito dopo la Superiora Regionale ha fatto la sintesi degli impegni che abbiamo preso per quest’anno, quello che è già stato fatto, come per esempio: l’incontro dell’Equipe con le Superiore delle comunità nel mese di aprile scorso. Questo ha dato un buon risultato, perché ha suscitato desideri in tutte: quello che bisogna rinnovare o modificare e quello che bisogna continuare. Non mancano nuove iniziative, come ad esempio: la visita alle famiglie delle giovani Postulanti, che per ognuna di noi è stata una bella e ricca esperienza. Questo ha fatto davvero aprire i nostri occhi e ci ha aiutato ad avere più comprensione della realtà delle giovani, conoscendo e avendo contatto diretto con le loro famiglie.

Poi è seguito anche un richiamo sugli impegni delle Maestre, secondo la tappa di Formazione in corrispondenza a quello che è indicato nel Piano Generale di Formazione delle PSMC.

Dopo ognuna di noi ha fatto una valutazione secondo quanto ha vissuto in quest’anno, le esperienze fatte, i disagi e le proposte per il futuro. Abbiamo concluso mettendo in rilievo l’incontro delle giovani in formazione, che sarà il giorno 19 agosto prossimo; in questo incontro saranno presenti: le Juniores, le Novizie del primo anno, le Postulanti del secondo anno.

Questo incontro dell’Equipe ha fatto sì che ognuna di noi si senta libera di esprimersi per migliorare il cammino, che è già stato indicato e per rinnovare il nostro Sì al Signore. E’ vero; la vocazione nasce dal nostro impegno personale come PSMC.

Ringraziamo Dio per il tempo che ci ha dato e la grazia che ci ha colmato in questi tempi. Deo Gratias et Mariae!

Sr M. Lidwine

Letto 1665 volte