×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 75

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Lunedì, 29 Agosto 2016 10:46

Cittadinanza onoraria pontecuronese a Madre M. Mabel Spagnuolo

Vota questo articolo
(0 Voti)

29 agosto

anteprima29082016Location insolita, ma molto appropriata quella scelta dalla Giunta Feltri per il Consiglio comunale straordinario che domenica 28 agosto ha conferito all’unanimità la cittadinanza onoraria pontecuronese alla Madre Superiora Generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità, suor Maria Mabel Spagnuolo.

In piena via Emilia chiusa al traffico, davanti all’ingresso della casetta natale di San Luigi Orione, proprio nel luogo che ha visto i primi passi del Santo pontecuronese, sulla strada tante volte selciata da suo padre Vittorio Orione e dagli altri abili selciatori del paese, si è svolta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria.

Le numerose autorità religiose e civili presenti, insieme al folto pubblico e alle tante suore orionine, provenienti da quattro continenti, hanno assistito alla consegna alla Madre, da parte del Sindaco Dott. Rino Feltri, della pergamena recante le motivazioni della cittadinanza onoraria, già chiarite in apertura di seduta dal primo cittadino.

Madre Mabel Spagnuolo, nata a Buenos Aires il 1° novembre 1958, cinque mesi fa (11 marzo 2016) aveva voluto chiudere anche a Pontecurone, in San Francesco, il centenario della fondazione dell’Ordine delle PSMC, desiderato e istituito da don Orione nel 1915 per dare sollievo, educare e sostenere nella carità poveri e persone doloranti e abbandonate in tutto il mondo.

Le Piccole Suore Missionarie della Carità sono state presenti in paese per 82 anni, esattamente dal 1932, anno di apertura dell’ospizio per vecchiette ed orfanelle, fino al 2014, sempre fedeli alla loro missione.

La cittadinanza è stata conferita alla Madre in rappresentanza di tutte le 610 Piccole Suore presenti nelle 100 case orionine sparse per il mondo, di quelle che ci hanno lasciato e di quelle che verranno in futuro, a perpetuare il carisma e l’ardore di carità di San Luigi Orione.

Dopo la formale chiusura del Consiglio, sono brevemente intervenuti ad esprimere la gratitudine per il servizio di inestimabile valore delle suore orionine, il Superiore Generale dei Figli della Divina Provvidenza Don Tarcisio Vieira e la Prof. Marialuisa Ricotti, come voce dei concittadini devoti al Santo pontecuronese.

Al termine della cerimonia, il corteo dei presenti ha raggiunto la Collegiata di Santa Maria Assunta per una Messa Solenne.

Flash in video

(Articolo: Marialuisa Ricotti; foto: Claudia Nalin)

Letto 2144 volte Ultima modifica il Sabato, 03 Settembre 2016 14:49