×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Martedì, 06 Settembre 2016 09:13

Lettera di ringraziamento per la Cittadinanza Onoraria pontecuronese

Vota questo articolo
(0 Voti)

"Solo la carità, salverà il mondo!"

(San Luigi Orione) 

 

Sig. Sindaco di Pontecurone

Dott. Rino Feltri

Consiglio comunale

E a tutta la popolazione di questa amata Città

Carissimi amici e amiche!

 

Sono ancora molto vivi in me i sentimenti e le emozioni che, come Famiglia di Don Orione e come cittadini pontecuronesi, abbiamo vissuto, la mattina del 28 agosto, accanto alla Casa natale di San Luigi Orione.

Vi confesso che non è facile esprimere con parole ciò che è stato, fondamentalmente, una “esperienza”.

Adesso siamo “concittadini” pontecuronesi… ma per il mistero che solo nella fede, può farsi realtà già in questa terra, io, le PSMC e tutti voi, siamo “diventati vicini… concittadini dei santi… concittadini di San Luigi Orione… e famigliari di Dio”! (cfr. Ef 2,19).

Sono certa che il nostro San Luigi Orione gioisce dal cielo e benedice questa sua e nostra Città natale!

Dal mio cuore scaturiscono solo parole e sentimenti di riconoscenza!

Questo atto significa moltissimo per noi, PSMC, che dopo le celebrazioni del Centenario di Fondazione, abbiamo ricevuto, per la prima volta nella storia, questo riconoscimento da parte delle Autorità e di tutta la popolazione pontecuronese. Siamo vere figlie di Don Orione ed è una gioia sentire le vostre espressioni di gratitudine e riconoscenza, verso le tantissime consorelle che, dal 1932 e per più di ottanta anni, hanno seminato la carità e la misericordia in questa Città, in mezzo ai piccoli, ai poveri, agli abbandonati… con la tenerezza e la dedizione materna, che abbiamo come identità e come missione.

Sono certa che, il posto scelto per realizzare questo atto: la casa natale di San Luigi Orione e la “strada ”, non è stato un semplice fatto casuale. Questa “strada”, la Via Emilia, ha visto nascere e crescere il piccolo Orione; questa strada lo ha visto partire prima per Voghera, poi per Torino e, finalmente, per il seminario di Tortona…

Su quella “strada” ha radunato i primi amici e compagni, cominciandosi così a intravedere il “trascinatore” di anime… su quelle strade di Pontecurone nasceva il grido che diventò, fino ad oggi, motto e impulso missionario: “Anime! Anime!”. Da queste strade, che sono state la sua prima “terra” di missione, sono usciti i primi collaboratori e chierici della sua nascente Congregazione.

Nel giorno 28 agosto 2016, avete voluto realizzare il Consiglio comunale proprio su queste stesse strade!

Quindi, la scelta di questo “posto” ha, senza dubbio, un enorme significato storico e spirituale e un grande valore simbolico, perché Don Orione è stato sempre un “pellegrino” di Dio, un “camminatore” della carità… e così ha voluto che siano i suoi figli e le sue figlie!

Sento che abbiamo iniziato una tappa nuova… che voi avete dato a noi, PSMC, attraverso le mani del Sindaco, un “nuovo mandato missionario" : “Andate in tutto il mondo ad annunciare il Vangelo della carità… da Pontecurone… fino ai confini del mondo”!

Carissima popolazione di Pontecurone, a nome mio, ma a nome di tutte le PSMC, presenti oggi in venti Nazioni, nei quattro Continenti, vi dico: GRAZIE!

Grazie anche delle offerte che avete donato e che sono già state destinate alle missioni più bisognose: missioni che, in certo senso, vi appartengono, perché, se è vero che nella mia persona, tutte le PSMC sono diventate “ cittadine di Pontecurone”, allora, laddove una PSMC è presente con il servizio e le opere di carità, anche voi siete diventati “missionari e missionarie della carità” di Cristo e della Chiesa.

Abbraccio tutti e con Don Orione ripetiamo: Anime! Anime! E Ave Maria e avanti!” Vostra sorella e “concittadina”,

 

Sr. M. Mabel Spagnuolo

Superiora generale

Roma, Casa generale, 3 settembre 2016.

 

pdf  Scarica il documento in PDF (2.49 MB)

Letto 2015 volte Ultima modifica il Martedì, 06 Settembre 2016 09:31