×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Mercoledì, 14 Settembre 2016 09:51

Uruguay: la Reliquia di Don Orione accolta con amore ed entusiasmo in tutti i luoghi visitati

Vota questo articolo
(0 Voti)

14 settembre

anteprima1 1409016Dal 1 al 9 settembre la Reliquia del Santo ha attraversato l’Urugay dove è stata ricevuta con molto amore da tutte le comunità visitate. L’apostolo della Carità ha benedetto e visitato bambini, giovani, malati, anziani e si sono accostati a lui tanti religiosi e sacordoti di varie congregazioni. Il suo passaggio ha rappresentato un momento unico che ha toccato i cuori e rinnovato la fede.

L’itinerario è iniziato nel Santuario “Nostra Signora dei 33”, con l’arrivo di un gruppo composto da suore  e riesidenti del Cottolengo femminile di Montevido. La Reliquai è rimasta a La Florida fino alle ore 13.00 del 1° settembre. Successivamente è stata organizzata una sfilata fino al Cottolengo di Montevideo dove ospiti e dipendenti nonostante il freddo, hanno atteso il suo arrivo all’aperto accogliendolo con abbracci e baci. La musica suonata dalla Banda dell’Arenonautica Militare ha reso questo momento ancor più festoso.

Don Orione ha visitato anche la famiglia di Don Bosco, i due santi ebbero in vita un vincolo spirituale molto forte che continua ancora oggi tra le due congregazioni. La Reliquia è stata accolta nella Chiesa “Nostra Signora del Rosario” dove Padre Jorge Martínez (salesiano), ha presieduto la Santa Messa parlando con amore e profondità di Don Orione. Tanti fedeli che conoscevano l’Apostolo della Carità si sono accostati per venerarlo.

La Reliquia  è stata inoltre portata tra i giovani del Collegio e Liceo San Franceso di Sales e ha fatto poi ritorno a La Floresta con un pellegrinaggio organizzato per celebrare i 100 dell’arrivo della "Vergine dei Fiori" in questa città. Nel Collegio è stata celebrata una Santa Messa da padre Gustavo Aime Superiore Provinciale dei Figli della Divina Provvidenza. La Reliquia ha girato per tutti i banchi e le classi dell’Istituto, catturando l'attenzione anche degli studenti più vivaci che hanno fatto domande . E' poi passata al Cottolengo maschile “Don Orione” dove è stata organizzata una processione fino alla cappella, con la recita del Santo Rosario seguito dalla celebrazione della Messa, alla quale hanno partecipato religiose e sacerdoti orionini, impiegati e membri del Movimento Laicale Orionino.

Con una sensazione agrodolce, la comunità uruguaiana ha organizzato il 9 settembre  l'addio alla Reliquia che si è tenuto presso il Cottolengo Femminile di Montevideo, cercando di mantenere quella gioia che la visita di Don Orione aveva portato durante tutta la settimana. I residenti del Cottolengo hanno ballato la canzone "Ci sono angeli in volo in questo luogo”.

Dopo il saluto finale, la Reliquia è partita per Colonia insieme ad alcune Suore orionine. Il viaggio di ritorno è stato accompagnato da canti di gioia e di lode, come a non voler dire addio ma sapendo che i momenti vissuti resteranno per sempre incisi nel cuore .

Letto 1002 volte Ultima modifica il Mercoledì, 14 Settembre 2016 10:15