×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Venerdì, 16 Settembre 2016 07:57

Capitoli Provinciali e regionali: è iniziato il Capitolo della Delegazione "Maria Regina della Pace"

Vota questo articolo
(0 Voti)

16 settembre

anteprima1 1609016È iniziato mercoledì 14 settembre, il Capitolo Regionale della Delegazione “Maria Regina della Pace” in Madagascar. La Santa Messa di apertura è stata presieduta da Don Riccardo, Salesiano di Don Bosco che durante la predica ha messo in rilievo l’importanza della celebrazione della Festa della Croce gloriosa: “è importante che ciascuno porti la sua croce, perché solo così possiamo varcare la porta del paradiso”. Poi ci ha incoraggiato dicendo che il Capitolo è un evento particolare dello Spirito Santo, il momento propizio per rileggere e rivedere le Costituzioni in relazione alla realtà del mondo di oggi.

Dopo la colazione, alle ore 9.00, tutte le capitolari si sono riunite nella grande sala del Capitolo, il momento è stato guidato dalla Presidente del Capitolo e Superiora Regionale Sr. M. Françoise Ravaoarisoa, alla presenza di Sr. M. Noemi Guzzi, rappresentante della Superiora generale Madre M. Mabel Spagnuolo, che accompagna le suore nello svolgimento dei lavori.

Sr. M. Egyptienne ha iniziato la preghiera e Sr. M. Françoise ha rivolto una parola di benvenuto a tutte le capitolari, in modo particolare a Sr. M. Noemi. La Delegata ha letto la lettera della Madre generale, per la Convocazione al XII Capitolo Generale e al termine ha dichiarato aperto ufficialmente il Capitolo Regionale, accolto da un applauso e da un canto.

Successivamente le suore si sono recate in Cappella per la celebrazione di apertura con l’invocazione allo Spirito Santo, l’ascolto della Magna Carta, la spiegazione dei simboli prescelti e la preghiera dei quattro amori di Don Orione; infine Sr. M. Françoise ha consegnato ad ognuna il materiale di lavoro del Capitolo.

In processione le suore sono poi ritornate in sala portando i diversi simboli: la Bibbia, la candela, le Costituzioni, gli Atti dell’XI.mo Capitolo G., la pianta di banana e il testo base, la preghiera di ogni comunità.

Il Capitolo proseguirà fino a mercoledì 21 settembre.

Letto 2092 volte Ultima modifica il Venerdì, 16 Settembre 2016 08:43