×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Giovedì, 22 Settembre 2016 09:34

Madagascar: conclusione del Capitolo Regionale

Vota questo articolo
(0 Voti)

22 settembre

anteprima1a 2209016È terminato il Capitolo Regionale della Delegazione “Maria Regina della Pace”. I giorni conclusivi sono stati intensi e ricchi di spunti di riflessione e di momenti di comunione e preghiera.

Di seguito un breve resoconto di Sr. M. Lidwine Razanakolona.

 

Il 17 settembre 2016, è stato il quarto giorno del Capitolo Regionale delle Delegazione “Maria Regina della Pace”, dedicato alla partecipazione dei Figli della Divina Provvidenza e del Movimento Laicale Orionino. Insieme abbiamo partecipato alla Santa Messa presieduta da Don Luciano Mariani e Padre Thomas FDP. Durante la predica, Don Luciano ha sottolineato l’importanza di essere sempre pure nella nostra consacrazione e riferendosi al Vangelo ci ha ricordato che siamo chiamate a morire per dare nuova vita.

Alle ore 9.00, tutte le Capitolari e gli invitati si sono ritrovati nella sala dell’assemblea dove Suor M. Egyptienne ha spiegato lo svolgimento della giornata e la presidente del Capitolo ha rivolto a tutti i presenti una parola di benvenuto. Subito dopo un momento di pacificazione ha introdotto la preghiera per l’inizio dei lavori.

Padre Flavio Caloi Carmelitano, ha parlato ai presenti sul tema: “La realtà attuale, svolta antropologica, come incide sulla profezia della nostra vita religiosa orionina, alla luce degli insegnamenti di Papa Francesco”, la relazione è stata seguita dai lavori di gruppo.

Il sesto giorno del Capitolo Regionale, la Santa Messa, presieduta da Don Riccardo (Salesiano), è stata celebrata assieme alla comunità. Il Vangelo del giorno parlava della Luce che deve illuminare la stanza, e ciò che è intorno, così anche noi dovremmo mantenere viva la “nostra luce”, per illuminare la gente che incontriamo e che di essa ha veramente bisogno.

Alle ore 9 ci siamo recate tutte in Cappella per la celebrazione Mariana di preparazione alla presa di decisioni e alle votazioni. Dopo siamo andate in sala per la presentazione e la lettura del documento di sintesi finale con le urgenze e linee di azione.

 

Il 20 Settembre ci siamo recate a far visita all’immagine della Vergine Maria ad Itasy e lì abbiamo ringraziamo il Signore per l’intercessione della Madonna, che ci ha accompagnate durante tutto il Capitolo e ci accompagna e sostiene sempre nella nostra vita. La sera con una bella danza comune abbiamo rivolto il nostro ringraziamento anche alle consorelle della comunità “Mater Dei” per il servizio svolto con delicatezza e amore in questi giorni, a Suor M. Noemi Guzzi che ci ha accompagnate con la sua esperienza e presenza e a tutte le consorelle che hanno seguito i lavori del Capitolo sostenendoli con la preghiera fraterna.

Letto 1237 volte Ultima modifica il Giovedì, 22 Settembre 2016 10:39