×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Martedì, 04 Ottobre 2016 07:55

Anniversario Venerabile suor Maria Plautilla Cavallo

Vota questo articolo
(0 Voti)

4 ottobre

antepria1b 0410016Il 5 ottobre ricorre l'Anniversario della morte della Venerabile Suor Maria Plautilla (5 ottobre 1947). Nata a Roata Chiusani (CN) il 18 novembre 1913.

Sr. M. Plautilla (al secolo Lucia Cavallo) è stata una religiosa professa delle Piccole Suore Missionarie della Carità (San Luigi Orione) e un importante volto della carità.  Ha consumato la sua breve esistenza come infermiera in un reparto del Piccolo Cottolengo “Don Orione” di Genova - Paverano.

Il 1° luglio 2010, Papa Benedetto XVI ha autorizzato la Congregazione per le Cause dei Santi a promulgare il decreto che ne riconosce le virtù eroiche dichiarandola Venerabile. L’esempio che suor Maria Plautilla ha lasciato alla nostra società è l’esercizio del proprio dovere in forma eroica, in un contesto semplice, totalmente privo di segni eclatanti. Con il suo servizio quotidiano e gioioso, suor Maria Plautilla ha trasmesso un messaggio pieno di amore, fratellanza, cristiano ottimismo e gioiosa accettazione della volontà di Dio.

Tutto questo emerge con forza nella Positio Super Virtutibus (cioè la sintesi della documentazione che prova le virtù eroiche della Serva di Dio nel processo per essere riconosciuta Venerabile), che raccoglie le testimonianze di quanti l'hanno conosciuta e in particolare dei medici e delle consorelle che hanno condiviso con lei il duro lavoro del Cottolengo. Tra i tanti ricordi riportiamo quello di Sr. Maria Valeria Greco, che visse insieme a Sr. M. Plautilla gli anni del servizio al Paverano e che nella sua testimonianza fa ben rivivere la figura della Venerabile.

Chiediamo fiduciosi l'intercessione di Sr. M. Palutilla per le grazie di cui abbiamo bisogno!

 

pdf   pdf pdf pdf pdf pdf pdf pdf TESTIMONIANZA Sr. Valeria Greco 3a ( pdf 221.17 kB)

 

PREGHIERA

 

Per approfondimenti e documentazione vai alla pagina dedicata a Sr. M Plautilla 

 

 

 

 

 

 

Letto 2340 volte Ultima modifica il Mercoledì, 05 Ottobre 2016 07:57