×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Giovedì, 13 Ottobre 2016 09:30

Papa Francesco ricorda la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali

Vota questo articolo
(0 Voti)

13 ottobre

antepria1a 1310016All’Udienza Generale del mercoledì  Papa Francesco ha ricordato che oggi, 13 ottobre, ricorre la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali:“I disastri naturali potrebbero essere evitati o quanto meno limitati, poiché i loro effetti sono spesso dovuti a mancanze di cura dell’ambiente da parte dell’uomo. Incoraggio pertanto a unire gli sforzi in modo lungimirante nella tutela della nostra casa comune, promuovendo una cultura di prevenzione, con l’aiuto anche delle nuove conoscenze, riducendo i rischi per le popolazioni più vulnerabili “.

La Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali promossa dall’ONU, ha come obiettivo quello di educare e sensibilizzare sia i singoli cittadini sia chi ha cariche decisionali importanti, in modo che si attivi a ridurre i rischi delle catastrofi naturali.

Il tema della Giornata di quest'anno è “Ridurre la mortalità”, primo obiettivo dei sette che le Nazioni Unite si sono poste entro il 2030.

È importante ogni anno, diffondere conoscenze e consapevolezza sull’importanza delle pratiche di prevenzione e mitigazione. Nonostante si continui a parlare di “agire prima” ad oggi 9 dollari su 10 vengono spesi dopo che il disastro ha colpito, e solo 1 dollaro per prevenirlo.

 

Vedi notizia su Radiovaticana

 

Letto 879 volte Ultima modifica il Giovedì, 13 Ottobre 2016 09:53