×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Lunedì, 17 Ottobre 2016 09:46

Argentina: come si è svolto il Capitolo Provinciale

Vota questo articolo
(0 Voti)

17 ottobre

anteprima1 1710016Dal 9 al 16 ottobre le Piccole Suore Missionarie della Carità della Provincia “N. S. di Luján”, si sono riunite nel Capitolo Provinciale con l’obiettivo di valutare il cammino degli ultimi 6 anni della Famiglia religiosa e definire i prossimi passi.

 

Il Capitolo Provinciale è inziato domenica 9 ottobre nella Casa Solaz de María (Florencio Varela). Al mattino, si è tenuto il primo giorno di lavoro, preceduto da una celebrazione. Ad accompagnare questo momento la reliquia del Sangue del nostro Padre Fondatore, che presiedeva la sala capitolare.

Del tempo è stato dedicato all’all’analisi della realtà provinciale, con la relazione morale-disciplinare-statistica ed economica. Successivamente Sua Eminenza il Cardinal Mario Aurelio Poli, ha celebrato la santa Messa nel santuario mariano e durante la sua omelia ha incoraggiato a cercare Gesù non “nei poveri” ma “nel povero” che abbiamo vicino. Nel pomeriggio sono state scambiate diverse opinioni sulla realtà provinciale seguite dalla riflessione individuale e dal lavoro nei gruppi.

Il Lunedì si è proseguito con le riflessioni del Consiglio Generalem la relazione della Superiora provinciale e le risposte inviate dai capitoli locali. La sera si è svolta la celebrazione della Misericordia e Riconciliazione con la presenza di 3 sacerdoti. Le suore capitolari sono state invitate ad accostarsi al Sacramento, mentre nella sala capitolare ai piedi di Gesù Eucarestia venivano presentati punti di forza e debolezze identificate nei lavori capitolari.

 

Martedì è stata organizzata una giornata di ritiro, le capitolari hanno riflettuto sull’immagine della donna peccatrice e Gesù. Il pomeriggio sono continuati i lavori di gruppo e al termine della giornata si è svolta una celebrazione in cui ogni suora ha ricreato l’esperienza dell’Amore Misericordioso ai piedi di Gesù Eucarestia.

 

Mercoledì è stata la giornata in cui hanno preso parte al Capitolo i FDP, ISO (Istituto Laicale Orionino), MLO (Movimento Laicale Orionino), laici e giovani. L’Eucarestuia è stata presieduta da P. Héctor Pazos, e le suore hanno ricevuto la visita della Superiora Generale Madre M. Mabel Spagnuolo. Gli invitati hanno dato il loro contributo e i loro suggerimenti, dopo questo momento l’Assemblea Capitolare ha ripreso i lavori.

 

 Al termine c’è stata la gradita sorpresa dell’arrivo del nuovo Superiore Generale dei Figli della Divina Provvidenza P. Tarcisio Vieira, del Consigliere Generale P. Lauriano De la Red Merino e del Superiore Provinciale P. Gustavo Aime, con i quali è stata condivisa la Celebrazione Eucaristica. Durante l’omelia il Superiore Generale ha detto:

La gioia di un padre è l’unità dei suoi figli; accostandoci alla Reliquia condividiamo che la gioia di Don Orioneè la certezza che siamo un’unica pianta con diversi rami, soto un solo capo ch è Gesù Cristo.”

(Traduzione sito Hnas de Don Orione)

Guarda il Video del Capitolo su You Tube

 

Letto 2805 volte Ultima modifica il Lunedì, 24 Ottobre 2016 07:46