×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Giovedì, 20 Ottobre 2016 08:58

Filippine: testimonianze sull'esperienza in Postulandato

Vota questo articolo
(0 Voti)

20 ottobre

anteprima1 2010016Sr. M . Graciela Pettiti Maestra delle Postulanti nelle Filippine, ci ha inviato le testimonianze di questi primi mesi di esperienza delle 9 ragazze indonesiane entrate in Postulandato a maggio:

 

“Da questo piccolo angolo del mondo, dalla città di Caloocan nelle Filippine, vogliamo condividere con voi qualcosa sulla tappa di formazione del Postulantado.

Abbiamo cominciato questa esperienza il giorno della Visitazione, il 31 di maggio di quest’anno. Con estusiasmo portiamo avanti la formazione di queste postulanti che sono la speranza, il futuro della Congregazione Femminile in Asia.

La formazione si svolge sia all’interno che all’esterno insieme all’Associazione di Formatrici delle Filippine, appartenenti a diverse Congregazioni. La crescita umana, spirituale e carismatica, piano piano va maturando e questo è un aspetto importante affinché le ragazze diventino persone libere di seguire Gesù dove Lui vuole portarle. Ognuna di loro ha voluto condividere qualcosa di questa esperienza:

 

Maria Pradenti Leu (21 anni):La vita in comunità mi ha fatto cambiare. Ho imparato tante cose sulla vita di Don Orione, lo studio, il lavoro e la preghiera mi hanno reso più forte e felice e voglio imparare ad amare di più. Quando ho delle dificoltà Gesù è sempre accanto a me per aiutarmi”.

 

Odilia Bimeku (21 anni):Nella mia esperienza di Vita Religiosa apprendo sempre qualcosa di nuovo per la vita. Piano piano capiamo come vivere i voti seguendo Gesù. Qui ho trovato la felicità, imparando ad essere umile, conoscendo la Vita di Don Orione, il suo esempio. Ho imparato a guardare Gesù e da Lui ho capito come vivere nella carità. Il mio passo preferito nella Bibbia è: “Noi lo amiamo perché Egli ci ha amati per primo” (1Gv. 4, 19) e voglio condividere anche questa frase con voi: Possiamo dare senza amare, pero non possiamo amare senza dare. La generosità è uno straripamento dell’amore”.

 

Maria Fransiska Unsain (20 anni):Ringrazio Dio per avermi condotto dall’Indonesia alle Filippine per vivere la Vita Religiosa come Piccola Suora Missionaria della Carità. Dopo aver imparato l’inglese durante l’Aspirandato, adesso continuo nella conoscenza di Don Orione e anche della formazione Religiosa. Insieme alle mie compagne abbiamo l’apostolato dell’Oratorio con i bambini. Tutto ciò posso farlo con la grazia di Dio e con l’aiuto, guida e appoggio della comunità delle PSMC nelle Filippine e della Congregazione. Ave Maria e avanti!”

 

Agnes Oda Naikofi (20 anni):Nella Formazione in Congregazione ho scoperto che sono una persona fortunata e sono grata a Dio per quanto Lui ha fatto in me. A Lui chiedo la grazia di avere un cuore pieno di amore per accettare e amare gli altri come me stessa”.

 

Irensiana Oki (19 anni):Sono felice perché ho imparato tante cose nella Congregazione, sopratutto per la vocazione che Dio mi ha donato. Ho conosciuto più da Lui che da me stessa, ho scoperto i miei talenti, specialmente ho imparato a pregare perché soltanto la preghiera mi condurrà vicino a Lui”.

 

Dolfina Bano (19 anni):In Congregazione ho imparato tante cose come vivere in comunità, conoscere e capire meglio me stessa, e sto imparando a vivere il carisma di San Luigi Orione”.

 

Delafiana Suni (19 anni): “Ringrazio Dio per quanto ho ricevuto, sono felice seguendo Gesù. Ho sperimentato tanti cambiamenti in me, ho studiato, ho vissuto in comunità ogni giorno condividendo la preghiera, lo studio, il lavoro, l’apostolato, momenti di condivisione, e tante altre cose che mi hanno risvegliato, mi hanno fatto crescere e voglio avere sempre il cuore aperto per lasciarmi guidare da Dio con la sua misericordia per amare sempre tutti”.

 

Lidia Naisaban (19 anni):Rendo grazie a Dio per l’opportunità di poter condividere con voi la gioia di questo primo passo nella Formazione Iniziale. Ho imparato tante cose che non avevo sperimentato prima nella mia vita. Sento l’esperienza di caminare dalle lacrime verso la gioia perché ho sperimentato l’amore di Dio e che nessuno potrà mai separarmi da Lui. Solo Dio, Dio Solo”.

 

Yuliana Modestin Bria (19 anni):Ringrazio Dio per la presenza della Congregazione delle PSMC nel mondo attraverso San Luigi Orione e ringrazio la Divina Providenza perché Dio mi ha chiamato a questa Famiglia Religiosa dove ho sperimentato l’amore. Vivere in comunità mi fa sentire a casa e amo la Congregazione come la mia famiglia. Veniamo da differenti posti ma viviamo insieme come una famiglia e amiamo questo paese come amiamo il nostro paese di origine. È lo Spirito di Dio che ci fa uno”.

 

Ringraziamo Dio per il dono della vocazione religiosa e chiediamo a Lui di mandarne tante altre perché abbiamo bisogno di rendere più solida la presenza delle Piccole Suore Missionarie della Carità in Asia.

Sempre Ave Maria e Avanti!

Sr. Maria Graciela Pettiti PSMC

Letto 1360 volte Ultima modifica il Giovedì, 20 Ottobre 2016 09:29