×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Venerdì, 25 Novembre 2016 10:19

Madagascar: Assemblea Plenaria delle Superiore Maggiori

Vota questo articolo
(0 Voti)

25 novembre

anteprima2 2411016È stato realizzato nei giorni 14-18 novembre a Lovasoa, l’Incontro delle Superiore Maggiori del Madagascar appartenenti a 70 Istituti Religiosi e 2 Istituti Secolari, presenti nel Paese. Per le Piccole Suore Missionarie della Carità era presente la Superiora Regionale Suor Maria Françoise Ravaoarisoa.

All’Incontro ha preso parte il Nunzio Apostolico Sua Eccellenza Mons. Paolo Rocco Gualtieri, che ha parlato della bellezza della Vita Consacrata ed ha concluso il suo intervento con la Celebrazione Eucaristica.

Nelle varie relazioni presentate sono stati affrontati svariati temi. Particolare rilevanza è stata data al tema della formazione e dei problemi relativi a quest’area, i progetti in merito e le modifiche da apportare a quanto fatto finora. In tutti i settori collaborano diversi Istituti Religiosi tra i quali l’Istituto delle PSMC che è inserito nella commissione della Formazione e in quella Socio-culturale. Non sono mancate le condivisioni sui problemi interni alla vita comunitaria per i quali si sono state proposte diverse soluzioni.

Nel corso dell’incontro sono emerse altre preoccupazioni che toccano tutte le famiglie religiose come l’uso dei mezzi di comunicazione, la formazione in generale, le relazioni con la famiglia di origine.

La seconda parte dell’Assemblea è stata dedicata all’elezione del Consiglio della Conferenza delle Superiori Maggiori Femminili in Madagascar che durerà in carica per tre anni 2016-2019. Sono state elette a far parte del Consiglio: Sr. Mariane Suzane Raharisoa – (Sœurs du Christ – Presidente), Sr. Claudie Raheliarisoa (Filles du Cœur de Marie – Vice-Presidente), Sr. Mauricette Djouko (Servantes du Cœur de Jésus – Consigliera), Sr. Gemma Zavatta (Petites Filles du Sacré Cœur de Jésus – Consigliera) e Sr. Lydie Beatrefina (Sait Maurice – Consigliera).

L’ultimo giorno venerdì 18, le partecipanti all’assemblea hanno discusso i temi nelle diverse commissioni tra cui quella dedicata alle convenzioni con le Diocesi (parte dalla Conferenza Episcopale del Madagascar).

La sera hanno incontrato il Vescovo Responsabile della Vita Consacrata, Sua Eccellenza Mons. Fidélis Rakotonarivo che ha parlato del «senso di appartenenza» con le sfide relative.

L’Assemblea si è conclusa con la celebrazione Eucaristica.

Letto 1251 volte