×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 75

Martedì, 10 Gennaio 2017 12:08

Polonia: missione natalizia per un gruppo di bambini

Vota questo articolo
(0 Voti)

10 gennaio

anteprima2 1001017Nella Scuola elementare dedicata a Maria Konopnicka a Koło, nell’anno scolastico 2015/16 è stato organizzato un gruppo missionario guidato da Sr. M. Laskus delle Piccole Suore Missionarie della Carità.

Quest’anno i bambini, seguiti da Sr. Małgorzata Strzelecka, per la prima volta, nel periodo delle vacanze di Natale, hanno realizzato una missione nella parrocchia, visitando le famiglie, cantando canti natalizi, presentando delle piccole scenette sulla nascita di Gesù e raccogliendo dei soldi per migliorare la vita dei bambini in Tailandia, dove ancora una grande percentuale di piccoli vive in condizioni di precarietà.

 

L’iniziativa è stata preparata fin dall’inizio del mese di dicembre quando il parroco ha avvisato alcuni parrocchiani chiedendo loro la disponibilità a prendere parte al progetto, accogliendo la visita del gruppo di bambini, mentre Suor Małgorzata ha iniziato a parlare con i genitori per vedere chi dei bambini volesse partecipare. Ha assegnato i ruoli e, assieme a genitori e insegnanti, ha preparato i costumi. Con l’aiuto dei parrocchiani ha fatto la stella di Betlemme e anche il salvadanaio a forma di elefante. Sono stati organizzati anche diversi incontri per conoscere meglio la situazione dei bambini in Tailandia.

 

Il 26 dicembre nella parrocchia “Madonna di Częstochowa” a Koło,  è  stato celebrato l’invio del gruppo di bambini partecipanti a questa “missione”. Alle ore 10.30 i piccoli hanno preso parte alla Messa solenne presieduta dal parroco Don Wladyslaw Waszak, che al termine della celebrazione ha impartito loro una speciale benedizione. Nei 3 giorni seguenti (dal 27 al 29 dicembre) hanno visitato 8 famiglie, il sindaco, il municipio, la Casa di Riposo e la comunità delle Suore di Don Orione e i sacerdoti, presentando un breve programma sulla vita dei bambini in Tailandia e cantando canti natalizi. In ogni famiglia hanno lasciato in dono una stella di Natale e un presepio. È stato un momento di gioia e di dare testimonianza della fede.

 

Il 6 gennaio 2017 a colcusione della "missione"  i bambini hanno partecipato alla S. Messa celebrata da Don Damian Bulakowski. Le suore hanno preparato i testi per l’inizio della Messa, per la processione con i doni, le letture, il salmo responsoriale e la preghiera dei fedeli tutto letto dai bambini. Dopo la Messa qualcuno ha preso parte al corteo dei Re Magi.

 

Di seguito alcune simpartiche testimonianze dei piccoli inviati:

abbiamo visitato diverse famiglie. Siamo andati di casa in casa e durante il cammino abbiamo cantato canti natalizi. Abbiamo visitato i nostri sacerdoti che lavorano in parrocchia, la Casa di riposo le suore e il Sindaco. Al ritorno, vicino al municipio, al parco, abbiamo visto un bello scoiattolo (Maja 8 anni)

Mi è piaciuto molto andare di casa in casa distribuendo le stelle di Natale. È stato bello, perchè la gente non solo ci dava i soldi per sostenere le missioni, ma ci offrivano anche dolci. Il secondo giorno mi facevano veramente male le gambe perchè abbiamo camminato tanto. (Maciek, 7 anni)

Mi è piaciuta questa iniziativa perchè eravano travestiti da diversi personaggi biblici e abbiamo cantato canti natalizi. Mi è piaciuto però ancora di più recitare il mio ruolo che ho imparato a memoria. (Emilia, 8 anni)

Sono contenta perchè ho interpretato il ruolo della Madonna e mi è piaciuto molto anche il testo che recitavo durante la visita alle famiglie. (Olivia 8 anni)

Mi è piaciuta la scenetta che abbiamo recitato in ogni casa e anche la distribuzione delle stelle di Natale. (Ola, 8 anni)

Letto 1555 volte Ultima modifica il Martedì, 10 Gennaio 2017 12:45