×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 75

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Martedì, 10 Gennaio 2017 20:55

Don Orione è tornato al suo paese!

Vota questo articolo
(0 Voti)

10 gennaio

anteprima10012017bLa reliquia del sangue di San Luigi Orione che da qualche giorno sta peregrinando nelle opere di carità del tortonese, il 7 gennaio ha fatto tappa a Pontecurone, suo paese natale. Alle 9.30 è stata accolta nella Casa di Riposo, “Don Orione” dal direttore Don Pietro Bezzi e da un piccolo gruppo di ospiti e di fedeli che è andato via via aumentando.

La Superiora della Casa Madre, Suor M. Eliodora, ha consegnato l’insigne reliquia al Direttore Don Pietro che processionalmente l’ha portata nella bella Cappella della Casa. È stata celebrata la Santa Messa nel corso della quale Don Pietro è stato la “voce” del Santo pontecuronese, commentando alcune sue parole. Si è soprattutto soffermato sull’importanza del sangue, della vita, donato, offerto per i fratelli. Alcuni ospiti si sono commossi fino alle lacrime, perché avendolo conosciuto personalmente hanno voluto condividere qualche lontano, ma sempre vivo ricordo del nostro santo.

Hanno ricordato, e ricordano spesso i suoi interventi per raccogliere le pentole rotte per la realizzazione della statua della Madonna della Guardia e ricordano anche il passaggio di Don Orione in occasione dei suoi funerali che da San Remo prima di arrivare a Tortona fece una tappa e una celebrazione anche nella parrocchia del suo Battesimo a Pontecurone. Ormai gli ospiti che lo hanno incontrato e conosciuto sono pochi, c’è soprattutto la ultracentenaria Signora Giannina Cristiani che lo ricorda molto bene!

Durante la Santa Messa Don Pietro ha aiutato i presenti a meditare su alcune parole di Don Orione che possono e devono essere vissute oggi da chi si sente orionino. Dopo avere benedetto i fedeli con l’insigne reliquia, l’assemblea si è recata davanti alla statua di San Luigi Orione posta nel passaggio tra l’ingresso della casa e la Cappella. La statua è il bozzetto della grande statua posta nella piazza Giovanni Paolo II davanti al Municipio ed è opera dello scultore Narciso Cassino. È stata recentemente restaurata e indorata dall’illustre Maestro d’Arte Lino Reduzzi. La commozione tra i fedeli è stata grande!

In seguito il responsabile della Casa di Riposo, Signor Roberto Baldo, ha accompagnato le Suore per presentare la reliquia in tutte le stanze degli ospiti, affinché tutti potessero venerarla e affidare al santo compaesano le gioie, le ansie e le preoccupazioni della vita loro e dei loro cari. 

Testo: Don Pietro Bezzi; Foto: Claudia Nalin.

 

Letto 3897 volte