×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Venerdì, 13 Gennaio 2017 11:13

Giornata Mondiale del Migrante: "Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce"

Vota questo articolo
(0 Voti)

13 gennaio

anteprima1a 1301017Domenica 15 gennaio si celebrerà la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che quest’anno ha per tema: Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce.

Le migrazioni sono oggi più che mai un segno dei tempi e un fenomeno sempre più attuale e visibile dei nostri giorni. Papa Francesco nel Messaggio scritto per questa ricorrenza ci ricorda che: “Tra i migranti… i fanciulli costituiscono il gruppo più vulnerabile perché, mentre si affacciano alla vita, sono invisibili e senza voce: la precarietà li priva di documenti, nascondendoli agli occhi del mondo; l’assenza di adulti che li accompagnano impedisce che la loro voce si alzi e si faccia sentire. In tal modo, i minori migranti finiscono facilmente nei livelli più bassi del degrado umano, dove illegalità e violenza bruciano in una fiammata il futuro di troppi innocenti, mentre la rete dell’abuso dei minori è dura da spezzare”.

Papa Francesco indica quindi quanto è possibile fare per risolvere il problema dei migranti minorenni: “…occorre puntare sulla protezione, sull’integrazione e su soluzioni durature… si tratta di adottare ogni possibile misura per garantire ai minori migranti protezione e difesa… In secondo luogo, bisogna lavorare per l’integrazione dei bambini e dei ragazzi migranti…. In terzo luogo… la questione dei migranti minorenni va affrontata alla radice…È assolutamente necessario, pertanto, affrontare nei Paesi d’origine le cause che provocano le migrazioni. Questo esige, come primo passo, l’impegno dell’intera Comunità internazionale ad estinguere i conflitti e le violenze che costringono le persone alla fuga…"

 

Leggi il Messaggio del Papa

pdf  Manifesto Giornata Migranti minori 017 (349.21 kB)

 Visita il sito  Fondazione Migrantes

Letto 1039 volte Ultima modifica il Venerdì, 13 Gennaio 2017 11:39