×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Mercoledì, 08 Febbraio 2017 10:16

III Giornata Internazionale di Preghiera contro la Tratta di persone

Vota questo articolo
(0 Voti)

08 febbraio

anteprima1 0802017Si celebra oggi 8 febbraio, giorno della memoria Liturgica di Santa Bakhita, che conobbe nella sua vita le sofferenze della schiavitù, la III Giornata Mondiale di Preghiera contro la Tratta di persone 2017, istituita 3 anni fa da Papa Francesco.

L’evento è promosso da Talitha Kum (UISG-USG), la Rete Internazionale della Vita Consacrata contro la tratta di persone, in coordinamento con il Dicastero per la Vita Consacrata, il Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace, il Pontificio Consiglio dei Migranti e Popoli Itineranti, l’ Accademia delle Scienze Vaticane, Caritas Internationalis (CI), l’Unione Internazionale delle Associazioni Femminili Cattoliche (WUCWO) e il gruppo di lavoro contro la tratta della Commissione giustizia e pace delle Unione Internazionali delle Superiore e dei Superiori Generali (UISG/USG).

 

Nata nel Sudan nel 1869, Bakita fu rapita all’età di sette anni, venduta più volte, conobbe sofferenze fisiche e morali, e a causa del trauma subito perse la memoria del suo nome e di quello dei suoi familiari. Sono i suoi rapitori a darle il nome che significa «fortunata». Nel 1882 viene comprata a Kartum dal console Italiano Calisto Legnani e diventa la bambinaia della famiglia di Augusto Michieli. Conosciuta la fede cristiana il 9 gennaio 1890 chiede il battesimo prendendo il nome di Giuseppina. Divenuta suora tra le Figlie di Santa Maddalena di Canossa per servire Dio, che le aveva dato tante prove del suo amore. Semplice, umile e fedele visse la sua consacrazione fino allo splendore di eroiche virtù. Morì a Schio (VI), l’8 febbraio 1947.

Papa Giovanni Paolo II la proclamò beata il 17 maggio 1992 e santa il 1 ottobre 2000.

 

Nei giorni scorsi, in preparazione alla Giornata è stata organizzata a Roma nella Chiesa orionina di Ognissanti una veglia di preghiera alla quale sono intervenute numerose religiose di vari Istituti. Ha presieduto la veglia S.E. Mons. Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare di Roma.

Per approfondimenti

Segui la giornata sulla pagina Facebook dedicata

Guarda il Video

Per organizzare la preghiera

 

 

Letto 1117 volte Ultima modifica il Mercoledì, 08 Febbraio 2017 11:43