×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Stampa questa pagina
Venerdì, 10 Febbraio 2017 11:09

Festa delle Madonna di Lourdes e XXV Giornata Mondiale del Malato

Vota questo articolo
(0 Voti)

11 febbraio

anteprima1 1102017Oggi 11 febbraio la Chiesa celebra la memoria della Madonna di Lourdes per ricordare la prima apparizione della Vergine alla giovane Bernardette Subirous l'11 febbraio 1858, nella grotta di Massabielle, tra i Pirenei francesi. Da allora, questo luogo è divenuto meta incessante di pellegrinaggi da ogni parte del mondo.

San Giovanni Paolo II nel 1992 volle associare a questa data la Giornata Mondiale del Malato che quest’anno compie 25 anni e si svolgerà in forma speciale proprio a Lourdes, dove già ha avuto luogo nel 1993 e nel 2004.

Sarà il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato a rappresentare il Papa a questa importante celebrazione che avrà come tema «Stupore per quanto Dio compie: "Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente..."» (Lc 1,49).

Nel Messaggio scritto per questa ricorrenza, Papa Francesco scrive: “...tale Giornata costituisce un’occasione di attenzione speciale alla condizione degli ammalati e, più in generale, dei sofferenti; e al tempo stesso invita chi si prodiga in loro favore, a partire dai familiari, dagli operatori sanitari e dai volontari, a rendere grazie per la vocazione ricevuta dal Signore di accompagnare i fratelli ammalati…”

Concludendo il Pontefice augura a tutti: “di essere sempre segni gioiosi della presenza e dell’amore di Dio, imitando la luminosa testimonianza di tanti amici e amiche di Dio tra i quali ricordo san Giovanni di Dio e san Camillo de’ Lellis, Patroni degli ospedali e degli operatori sanitari, e santa Madre Teresa di Calcutta, missionaria della tenerezza di Dio".

 

O Maria, nostra Madre,

che in Cristo accogli ognuno di noi come figlio,

sostieni l’attesa fiduciosa del nostro cuore,

soccorrici nelle nostre infermità e sofferenze,

guidaci verso Cristo tuo figlio e nostro fratello,

e aiutaci ad affidarci al Padre che compie grandi cose.

 

Visita anche il sito dell'UNITALSI

 

 

Letto 1191 volte Ultima modifica il Sabato, 11 Febbraio 2017 08:48