×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Venerdì, 24 Febbraio 2017 08:23

Polonia: laboratorio carismatico per le Suore

Vota questo articolo
(0 Voti)

24 febbraio

anteprima1a 2402017Nella Casa per gli esercizi (FDP) a Zdunska Wola si è svolto nei giorni 18-19 febbraio un laboratorio carismatico sul tema “Don Orione e i giovani”. L’incontro al quale hanno partecipato circa 30 Suore è stato preparato e guidato da Sr. M. Alicja Kedziora su invito di Sr. M. Jòzefina Klimczak, Superiora provinciale.

Il tema dei giovani è molto caro alla Chiesa e ciò è confermato dall’istituzione del prossimo Sinodo dei vescovi intitolato “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” che verrà realizzato nell’ottobre del 2018.

In quest’anno cade anche il 125° anniversario dell’apertura del primo Oratorio festivo a Tortona, che ha dato inizio alla Piccola Opera della Divina Provvidenza, ciòè a tutti noi della Famiglia Orionina.

100 anni fa le suore su suggerimento di Don Orione aprivano la prima scuola materna a Tortona e assieme un ricreatorio femminile per occuparsi dell’educazione cristiana delle giovani.

Il laboratorio ha aiutato le suore a conoscere di più la relazione del Fondatore con i giovani e le sue strategie usate nella pastorale vocazionale. Sono state presentate alcune lettere di Don Orione nel loro contesto e riflettute nei gruppi con l’aiuto di apposite domande.

Alla fine si è cercato insieme di attualizzare il messaggio di Don Orione nei contesti odierni e di rinvigorire a livello personale, comunitario e provinciale la sollecitudine per la pastorale giovanile-vocazionale.

Dopo il laboratorio carismatico le Suore si sono raccolte per vivere il loro esercizi spirituali annuali.

Lo stesso incontro verrà svolto a luglio per un altro gruppo di Suore.

 

Letto 1465 volte Ultima modifica il Venerdì, 24 Febbraio 2017 11:56