×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 75

Martedì, 14 Marzo 2017 10:52

Don Orione: 100 anni fa in pellegrinaggio alla Madonna di Loreto

Vota questo articolo
(0 Voti)

14 marzo

anteprima14032017Pubblichiamo oggi una cartolina inviata da Don Orione 100 anni fa alla Giuseppina Valdettaro dal Santuario della Santa Casa di Loreto. Il 12 marzo 1917 Don Orione scriveva a don Sterpi da San Severino Marche: "Vado stasera a Loreto - Sono stato qui ospite del Vescovo, e vi dirò di questa mia corsa, quando ci rivedremo. Domani a Loreto, nella S. Casa, pregherò per voi e per tutti. Aff.mo - Sac. Orione" (Scritti 13,45)

E nella stessa sera da Loreto scriveva: "Domattina, nella Messa, che celebrerò nella S. Casa, il primo memento sarà per voi. Aff.mo in G. C. e Maria SS. - Sac. Orione d. D. P.". (Scritti 13,46)

Nella lettera del 1 marzo 1917 Don Orione esprimeva alla Giuseppina Valdettaro, collaboratrice nella fondazione delle PSMC il desiderio, che l’Istituto nascente venisse consacrato alla Madonna. La devozione a Maria Santissima è un cardine dello spirito che deve guidare le persone chiamate a far parte della Famiglia Orionina. Scriveva: “Voglia pregare per me che; almeno con questa quaresima cominci la mia vera e costante conversione al Signore. (…) Facilmente andrò a Loreto, e là metterò vostra signoria e l’Istituto di San Bernardino sotto il manto della Madonna… Amerei tanto che il Padre [Bouvier] venisse, tra qualche mese, a fare due giorni di ritiro per quelle di San Bernardino. Glielo dica, e scelga lui, dopo Pasqua. E in quella occasione vorrei che il piccolo istituto si consacrasse particolarmente alla Madonna SS.ma, perché sia sentita da tutte come la Madre dell’istituto. Basta; sia fatta in tutto e sempre la santa volontà di Dio!” (Scritti 39, 31, DOPSMC, 31).

Il testo della cartolina allegata: "Alla Nobile Signora - La Marchesa Giuseppina Valdettaro - Corso Dogali, n.6, Genova

Dalla Santa Casa di Loreto, XIV-III-XVII

Ricambio molto volentieri qui, dai piedi benedetti della SS. Vergine e Madre di Dio, le preghiere per me fatte da V. Signoria e dalla Sig. Maria Vittoria alla Misericordia di Savona. Con ossequi. Dev.mo - Sac. Orione (Scritti 65,123)

Scritti di Don Orione - ADO

Santa Casa di Loreto

Letto 1513 volte Ultima modifica il Martedì, 14 Marzo 2017 11:28