×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Mercoledì, 19 Aprile 2017 09:46

Festa di S. Luigi Orione: Lettera dei Superiori Generali PSMC e FDP

Vota questo articolo
(0 Voti)

19 aprile

anteprima1a 1904017In occasione della Festa di San Luigi Orione, il prossimo 16 maggio 2017, i Superiori Generali delle Piccole Suore Missionarie della Carità e dei Figli della Divina Provvidenza, hanno scritto una lettera indirizzata a Religiosi, Religiose e Laici Membri della Famiglia Orionina, per invitarli a celebrare la Festa di Don Orione "solennizzandola con delle iniziative che esprimano il carattere di famiglia carismatica orionina".

 

16 aprile 2017

Cari Religiosi, Religiose e Laici Membri della Famiglia Orionina,


      Risuona ancora nei nostri cuori l’annuncio dell’Alleluia Pasquale: Cristo è risorto! In tale occasione direbbe Don Orione: “Che tutti voi miei Religiosi e Religiose, miei fratelli e sorelle, abbiate a sentire in questi giorni le divine consolazioni che alla Resurrezione di Cristo sentirono Maria Santissima, gli Apostoli, i discepoli del Signore e le pie Donne.” Ci uniamo, pertanto, al nostro Padre Fondatore per augurarvi le gioie e le consolazioni pasquali!


      La Domenica di Pasqua di quest’anno, nel 16 aprile, accade proprio a un mese dalla commemorazione liturgica di San Luigi Orione il 16 maggio prossimo. È bello che l’invito e il desiderio che stiamo per esprimere unisca, in un dettaglio non insignificante, la celebrazione della Pasqua e la Festa di Don Orione che ha solo voluto “Instaurare Omnia in Christo”.


      Il nostro invito è semplice e, in un certo modo, prevedibile. Vogliamo invitarvi a celebrare la Festa di Don Orione solennizzandola con delle iniziative che esprimano il carattere di famiglia carismatica orionina. Concretamente, di unire al massimo le comunità religiose e le realtà laicali presenti nel territorio per festeggiare insieme e/o per qualche iniziativa di riflessione sul significato di appartenere alla “famiglia carismatica orionina”.


      È vero che le nostre congregazioni sono unite dalla volontà di un Santo; alcune nostre comunità vivono assieme la consacrazione religiosa in una stessa Chiesa locale; ci sono laici impegnati nelle attività legate ai Religiosi o alle Religiose. Sarebbe bello istituire un incontro che radunasse tutte le componenti della Famiglia per pregare e riflettere insieme, esprimendo la gioia di formare “un cuor solo ed un’anima sola”.


      Per aiutarvi trasmettiamo, in allegato, una piccola scheda di riflessione a essere possibilmente utilizzata nell’incontro, un po’ prima o nel giorno della Festa. Naturalmente, i responsabili delle Comunità religiose e il Coordinatore locale del MLO sono gli incaricati di organizzare e di rendere fattibile questo nostro desiderio.


      Prima di concludere vogliamo chiedervi una preghiera per il XII Capitolo generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità, a realizzarsi durante il mese di maggio prossimo. Sarà proprio durante il Capitolo, esattamente nel giorno 16, che il Consiglio generale dei FDP si unirà alla comunità del Capitolo delle Suore per festeggiare insieme il nostro Santo.


      Infine, vi salutiamo tutti nel Signore e auguriamo che la Festa di San Luigi Orione ci aiuti a superare eventuali distanze e difficoltà che impediscono o intralciano la nostra testimonianza di famiglia unita per diffondere l’Amore di Gesù Cristo. Ave Maria e avanti!


Fraternamente, in unione di preghiere,

 
                 P. Tarcisio G. Vieira                                                                                              Madre M. Mabel Spagnuolo
                 Superiore generale                                                                                                  Superiora generale

 

 

pdf  Lettera dei Superiori Gen.li Festa San Luigi Orione 2017 (14.53 kB)

pdf  Scheda di riflessione festa S. L.- Orione 017 (143.08 kB)

Letto 1684 volte Ultima modifica il Mercoledì, 19 Aprile 2017 11:13