×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 75

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Sabato, 22 Aprile 2017 08:52

Roma: 64° Assemblea Nazionale USMI

Vota questo articolo
(0 Voti)

22 aprile

anteprima22042017All’Assemblea Nazionale dell’Unione Superiore Maggiori dell’Italia (USMI) che si è svolta a Roma nei giorni 19-21 aprile 2017 e che ha trattato il tema molto importante: “L’arte del passaggio. La formazione nella vita religiosa”, hanno partecipato da parte delle PSMC, la Superiora generale M. Mabel Spagnuolo e la Superiora provinciale della provincia “Mater Dei”, sr M. Vilma Rojas.

Nel primo giorno è stata interessante la conferenza di Fr. Luciano Manicardi intitolata “Dall’individuo alla persona” e quella della prof.ssa Marinella Perroni dedicata al tema: “Verso la piena maturità di Cristo (Ef 4,13)

La S. Messa in quel giorno è stata celebrata dal Card. João Braz de Aviz, Prefetto della Vita consacrata presso la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica (CIVCSVA).

Giovedì 20 aprile la dott.ssa Maria Campatelli ha trattato il tema: “Formazione o probazione? Nuove prospettive”, e nel pomeriggio sr Cristina Cruciani, pddm, ha esposto il tema: “L’itinerario liturgico come cammino formativo”.

Venerdì 21 aprile sono state interessanti le conferenze svolte da don Armando Matteo: “La rivoluzione della longevità di massa e le esigenze della formazione” e da Mons. Dario Edoardo Viganò su: “Media digitali e aspetti formativi”.

È stato presentato anche in sintesi l’ultimo documento (Orientamenti) del CIVCSVA intitolato: “Per vino nuovo otri nuovi”.

sito USMI

FB USMI

 

Letto 4231 volte Ultima modifica il Lunedì, 24 Aprile 2017 08:45