×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 75

Mercoledì, 10 Maggio 2017 09:26

Argentina: Festa di Nostra Signora di Luján

Vota questo articolo
(0 Voti)

10 maggio

anteprima10 05017La solennità della Vergine di Luján Patrona dell’Argentina e anche della Provincia religiosa delle Piccole Suore Missionarie della Carità comprendente: Argentina, Uruguay e Paraguay, nella Casa Provinciale delle PSMC situata nel quartiere di Floresta a Buenos Aires, si celebra in modo speciale.

La Vergine di Luján è infatti anche la Patrona della Parrocchia locale e nelle feste patronali il parroco, padre Lucas Arguimbau, sempre molto vicino alla Comunità di suore orionine, organizza la celebrazione della Santa Messa davanti alla Casa Provinciale.

La celebrazione quest'annno è stata presieduta dal vescovo ausiliare di Flores Mons. Ernesto Giobando S.J., e insieme alla comunità parrocchiale vi hanno partecipato le suore anziane, alcune delle quali sulla sedia a rotelle. Per le PSMC è motivo di gioia e segno di apprezzamento che questo giorno di festa si organizzi, davanti alla loro comunità, dando a tutte la possibilità di parteciparvi.

 

Al termine della celebrazione tutti i partecipanti sono andati cantando in processione per le vie del quartiere, fino alla parrocchia, portando varie immagini della Vergine, tra le quali la principale è quella della Madonna di Luján che si trova nell’altare maggiore della parrocchia “Lujan porteño”. Questa parrocchia è molto antica, ed era già presente all’arrivo delle suore nel quartiere, nel 1939. Fu creata per i devoti della Vergine che per diverse ragioni non potevano recarsi in pellegrinaggio fino alla città di Luján, distante circa 70 Km da Buenos Aires.

 

Il Papa si unisce alle celebrazioni per la Madonna di Luján

Vedi Sito PSMC Argentina

Santuario delle Vergine di Luján

 

 

Letto 2917 volte Ultima modifica il Venerdì, 12 Maggio 2017 11:01