×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Lunedì, 15 Maggio 2017 11:06

Festa di San Luigi Orione 2017

Vota questo articolo
(0 Voti)

15 maggio

anteprima2 1505017In un clima di gioia e di vera Festa di famiglia si stanno vivendo i giorni di Triduo in preparazione alla Solennità liturgica di San Luigi Orione.

Numerose le celebrazioni e le iniziative:

a Pontecurone, dopo la solenne processione organizzata il 13 maggio per le vie della città, domenica 14, presso la Collegiata di San Maria Assunta alle ore 11, Don Oreste Ferrari vicario generale dei Figli della Divina Provvidenza ha celebrato la Solenne Eucaristia a conclusione delle celebrazioni in onore del santo nel suo paese natale.

Ad animare la liturgia la corale parrocchiale “San Luigi Orione” diretta dal Maestro Franzin. 

Presso la Basilica–Santuario “Madonna della Guardia” a Tortona domenica 14 maggio alle ore 21, si è svolto un grande concerto di musica sinfonica composta da cento giovani dell’Orchestra del Conservatorio G. Verdi di Torino diretta dal M° Ratti, accompagnati da due solisti, un pianista ed un violinista. Il tema del Concerto “Don Orione e Don Bosco: due volti dell’amore di Dio” ha aperto ufficialmente gli eventi “Perosi 2017” delle orchestre giovanili.

A Roma le Piccole Suore Missionarie della Carità, riunite per il loro XII Capitolo Generale, sono accompagnate in questo particolare momento dalla presenza degli invitati (12-16 maggio), con i quali l’imminente solennità del Fondatore aiuta ancor più religiose ed ospiti, ad instaurare e vivere l’evento in un’atmosfera gioiosa e fraterna. Tra gli invitati anche Maria Rita Orrù Responsabile dell’Istituto Secolare Orionino (ISO) di cui ieri, Festa della Madonna di Fatima, è stato celebrato l'anniversario del riconoscimento canonico con Decreto consegnato dal Vescovo di Tortona, mons. Martino Canessa (13/5/1997).

Al Piccolo Cottolengo di Milano, dove le suore svolgono la loro opera di apostolato accanto agli ospiti dell'Istituto, parrocchiani, dipendenti, volontari, ospiti, parenti e collaboratori si sono riuniti per partecipare a una S. Messa di famiglia. La celebrazione, presieduta dal Parroco di S. Benedetto Abate Don Valeriano Giacomelli, è stata solennizzata da canti, gesti significativi e intenzioni particolari per tutta la famiglia orionina.

Tra le altre iniziative segnaliamo il prezioso lavoro svolto da Don Alessandro Belano (FDP) che ha raccolto tre importanti documenti: il discorso di Giovanni Paolo II ai Pellegrini orionini convenuti a Roma (sera del 15 maggio 2004), il testo dell’omelia pronunciata da Giovanni Paolo II (16 maggio 2004) e la bellissima preghiera di Consacrazione a Maria scritta dal pontefice, che costituisce una bella occasione per approfondire sempre più la conoscenza del nostro Fondatore. 

Inviatiamo, in questa speciale occasione, tutti coloro che desiderano raccontare il loro “incontro” con Don Orione e cosa esso ha significato, a scrivere al nostro BLOG: Don Orione …Raccontaci di lui

Infine ricordiamo  che Martedì 16 maggio don Aurelio Fusi, direttore provinciale dei Figli della Divina Provvidenza, celebrerà alle ore 9.30. la Santa Messa, mentre alle ore 18.00 si terrà la Solenne Celebrazione presieduta da Sua Beatitudine il Patriarca della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, Svjatoslav Shevchuk.

 

 Per i prossimi appuntamenti vai al sito del Santuario della Madonna della Guardia

pdf  Canonizzazione Don Orione (299.95 kB) pdf

Vedi anche sito PSMC Argentina

Letto 1863 volte Ultima modifica il Lunedì, 15 Maggio 2017 12:15