Sito ufficiale delle Piccole Suore Missionarie della Carità (Don Orione)

9° Comunicato del XII Capitolo generale delle PSMC

 

21 maggio

anteprima21052017Le Piccole Suore Missionarie della Carità hanno un nuovo Consiglio generale!

Il 20 maggio l’Assemblea capitolare ha eletto la Superiora generale e le 5 Consigliere.

Suor Maria Mabel Spagnuolo è stata rieletta Superiora generale per il secondo mandato. Ad affiancarla nel prossimo sessennio saranno:

suor Maria Sylwia Zagórowska – Vicaria Generale

suor Maria Irma Rabasa – 2° Consigliera Generale

suor Maria Françoise Ravaoarisoa- 3° Consigliera Generale

suor Maria Rosa Delgado Rocha – 4° Consigliera Generale

suor Maria Józefa Kalinowska – 5° Consigliera ed Economa Generale

Il nuovo Consiglio generale rappresenta tre Continenti in cui la famiglia delle Piccole Suore Missionarie della Carità è presente.

Ognuna porta con sé un bagaglio culturale, umano e spirituale che consentirà all’Istituto di continuare il cammino intrapreso dal XII Capitolo e di realizzazione il tema ispiratore dei lavori capitolari “Donarsi tutte a Dio per essere tutte del prossimo! PSMC: discepole missionarie, testimoni gioiose della Carità nelle periferie del mondo”.

Madre Maria Mabel ha rivolto un breve saluto all’assemblea capitolare: “Ringrazio il Signore e ringrazio le sorelle capitolari per questa rinnovata fiducia e per avermi affiancato queste cinque consorelle con le quali vogliamo vivere ‘in primis’ la comunione, l’unità, l’impegno nella santità e la corresponsabilità. Lo spirito che ci animerà sarà quello evangelico del ‘servizio’: vogliamo servire la Congregazione e ogni consorella, cominciando dalle più bisognose e per questo vi chiedo: aiutateci con la vostra preghiera e con la vostra collaborazione!”.

Suor Maria Mabel Spagnuolo è nata a Buenos Aires, Argentina, il 1° novembre 1958; è entrata nella Congregazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità a Buenos Aires, l’8 dicembre 1978; ha fatto la Prima professione il 2 febbraio 1982 e la Professione perpetua il 2 febbraio 1987.

In Congregazione le sono state affidate, fin dai primi anni, attività nell’area dell’apostolato educativo, come assistente, come insegnante, catechista e direttrice di scuola. Dal 1993 al 1999 è stata Consigliera e segretaria provinciale nella Provincia N. S. di Luján (Argentina), incaricata della Pastorale giovanile vocazionale e membro dell’équipe generale del Cammino di rinnovamento. Per due sessenni (1999 -2011) ha svolto il servizio come Vicaria generale, incaricata del Cammino di rinnovamento e della Formazione permanente della Congregazione.

Il 25 maggio 2011, durante l’XI Capitolo generale le è stato affidato il servizio di Superiora generale delle PSMC. Il 20 maggio 2017 è stata rieletta nello stesso ufficio per il sessennio 2017-2023.

Suor Maria Sylwia Zagórowska è nata in Polonia il 25 gennaio 1957 e appartiene alla Provincia “N.S. di Czestochowa”. Ha emesso i primi voti nel 1978 a Roma e ha condotto gli studi presso il Pontificio Istituto “Regina Mundi” a Roma e nell’Accademia di Teologia Cattolica a Warszawa, dove ha conseguito il magistero in teologia nel 1986. Per 12 anni (1993-2005) ha svolto il servizio di Segretaria generale e di seguito è stata Superiora provinciale in Polonia. Dal 2011 ha svolto il servizio di Vicaria generale, incaricata dell’area della formazione.

Suor Maria Irma Rabasa è nata in Argentina il 13 agosto 1961 e appartiene alla Provincia Nostra Signora di Luján. Ha emesso i primi voti nel 1989, e nel 1995 è partita come missionaria in Costa d’Avorio e in Togo. Rientrata nel 2014 in Argentina e dal 2015 ha assunto il servizio come vicaria provinciale.

Suor Maria Françoise Ravaoarisoa è nata in Madagascar il 16 agosto 1972 e appartiene alla Delegazione “Maria Regina della Pace”. Ha emesso i primi voti nel 1995 e ha frequentato dal 2000 al 2005 la facoltà di “Scienze dell’Educazione” presso l’Università Salesiana a Roma. Rientrata in Madagascar dopo gli studi, è stata nominata consigliera regionale e attualmente svolge il servizio di Superiora regionale della Delegazione.

Suor Maria Rosa Delgado Rocha è nata in Capo Verde il 18 marzo 1974 e appartiene alla Provincia Nostra Signora Aparecida. Ha emesso i primi voti nel 1997 e nel 2008 ha frequentato a Roma il corso per formatori presso l’UPS (Università Pontificia Salesiana), che le ha permesso di accompagnare la formazione in Capo Verde. Attualmente è animatrice della comunità “N. S.ra do Rosario” e lavora come infermiera presso l’Ospedale di Ribeira Grande a Santo Antão.

Suor Maria Józefa Kalinowska è nata in Polonia il 19 dicembre 1961 e appartiene alla Provincia “N.S. di Czestochowa. Ha emesso i primi voti nel 1983 e ha lavorato per molti anni come infermiera e direttrice in attività socio-sanitarie. Dal 2002 al 2008 ha svolto il servizio nel consiglio provinciale e dal 2011 realizza il suo servizio di consigliera ed Economa provinciale nella sua Provincia.

 

Alla sera si è svolta la celebrazione di azione di grazie e affidamento del nuovo Consiglio generale alla Madonna, Madre e celeste Fondatrice, dopodiché le suore capitolari assieme alla comunità hanno festeggiato l’evento con all’aria aperta, con la torta e danze.

Alla Madre generale e alle Sorelle Consigliere tanti auguri di un cammino di fraternità e di coraggio secondo lo spirito di san Luigi Orione!

Segreteria di Comunicazione Orionina, Roma 21 maggio 2017

 

Consiglio generale 2017 2023

 

icon 9 Comunicato XII CG-IT (763.43 kB)

icon 9 Comunicato XII CG-PL (622.56 kB)

icon 9 Comunicato XII CG. ES (776.83 kB)

icon 9 Comunicato XII CG. PT (639.52 kB)

icon 9 Comunicato XII CG-ENG (630.24 kB)

icon 9 Comunicato XII CG-FR (632.35 kB)