×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Venerdì, 23 Giugno 2017 08:32

Tortona: Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù a Casa Madre

Vota questo articolo
(0 Voti)

23 giugno

anteprima1 2306017Oggi celebriamo la Solennità del Sacro Cuore di Gesù, Festa tanto cara al nostro Fondatore, e insieme ricordiamo anche il compleanno di Don Orione (23-06-1872). A Tortona, nella Casa Madre la Santa Messa è stata presieduta da don Achille Morabito FDP, e alla conclusione dell'Eucaristia Madre M. Mabel ha rivolto a tutti un breve messaggio che possiamo vedere collegandosi con il video.

Per ricordare la devozione di Don Orione al Sacro Cuore riportiamo un brano del suo discorso alle PSMC raccolte nella Cappella di San Bernardino, 25 giugno 1930.

 “Vi dico due parole appena, perché devo partire… Vi ho radunato qui per dirvi qualche parola sulla festa del Sacro Cuore: siamo quasi alla vigilia di questa soavissima festa. La festa non l’ha determinata il Papa o il Vescovo: è proprio il Sacro Cuore che ha voluto un giorno per sé.

La vostra Casa è consacrata al Sacro Cuore. Il Sacro Cuore apparve in questa Casa, su quell’arco che c’è nell’entrata; lì c’era un po’ nero, e ora ci avete messo una piccola statuetta. Apparve il Sacro Cuore tutto sfolgorante e attorno aveva scritto queste parole: Di qui partirà la mia misericordia e la mia gloria. Capite?! Da questa povera Casa si diffonderà la misericordia e la gloria di Dio. Ecco perché fu messa la piccola statua nell’entrata: ecco perché fu messo sull’altare il Sacro Cuore.” (Dal libro: Don Orione alle Piccole Suore Missionarie della Carità, pp. 249-250).

 Ancora oggi il Sacro Cuore di Gesù invita le Piccole Suore Missionarie della Carità, ad “attingere” dalla vicinanza e dalla comunione con Lui per portare nel mondo la sua misericordia e la sua gloria:

La missione e il servizio ai poveri vi pongono in uscita … vi fanno assumere la dinamica dell’esodo e del dono, dell’uscire da voi stesse, camminare e seminare …Per tutti questi scopi è fondamentale coltivare la comunione con il Signore, sapendo che la vostra intimità con Lui è ‘un’intimità itinerante, e la comunione si configura essenzialmente come comunione missionaria’ (Evangelii gaudium, 23)... Sorelle, siate missionarie senza frontiere... A tutti, ma specialmente ai poveri, nei quali siete chiamate a riconoscere la carne di Cristo, portate la gioia del Vangelo che è Gesù stesso. A tutti mostrate la bellezza dell’amore di Dio che si manifesta nel volto misericordioso di Cristo. Con questa bellezza riempite il cuore di quanti incontrate(Papa Francesco ai partecipanti al Capitolo Generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità – 26 maggio 2017).

Guarda il video

 

Letto 2431 volte Ultima modifica il Venerdì, 23 Giugno 2017 13:45