×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Martedì, 25 Luglio 2017 10:03

Tanti Auguri a Sr. M. Alvina per i suoi 100 anni!

Vota questo articolo
(0 Voti)

25 luglio

anteprima1 2507017Suor M. Alvina Carpegna delle Piccole Suore Missionarie della Carità, ha festeggiato ieri 24 luglio il traguardo dei 100 anni! Consorelle, amici, ex allieve, hanno festeggiato questa importante data partecipando alla Santa Messa celebrata a Tortona, nella Cappella della Casa Madre delle PSMC, da Mons. Vittorio Viola.

Suor M. Alvina ha testimoniato con tutta la sua vita la carità e la misericordia di Cristo verso i fratelli, da vera “figlia” di Don Orione. È stata una guida e un punto di riferimento importante, paziente e sempre disponibile, per il gruppo di ragazze dell’Oratorio femminile di Tortona che ha seguito per tutta la loro vita.

Fino a quando le forze fisiche glielo hanno consentito ha continuato ad organizzare e a seguire personalmente ogni anno, momenti di incontro gioiosi e sempre molto partecipati tra tutte le sue “giovani”.

Con lo stesso amore e disponibilità ha vissuto gli anni trascorsi in Kenya come missionaria, rientrando poi per motivi di salute, e quelli in cui ha seguito le Suore Sacramentine non vedenti, rendendosi utile con molta sensibilità e carità. Sr. M. Alvina è stata una donna che ha vissuto donando e ricevendo tanto amore.

Mons. Viola nel corso della sua omelia, parlando di lei ha detto: “La vita di Sr. Alvina e di tutto l’istituto è una testimonianza di carità che nasce dal cuore ardente di Don Orione e che diventa poi tanti gesti di carità come missione, modo per annunciare il Vangelo. Una vita così lunga e tanto piena di doni infiniti soprattutto la carità che gli ha donato di sperimentare sempre molto personali. I limiti fisici nel disegno d’amore diventano una risorsa che potremmo conoscere in una coscienza nuova. L’unico segno che ci è stato dato è la Croce di Gesù, nostra Pasqua, a noi la possibilità di viverla in questa vita per goderne pienamente la comunione nel cielo in quella vita eterna che già è iniziata su questa terra. Mentre ringraziamo il Signore per una vita così lunga e così piena di benedizioni, vogliamo chiedere anche noi di poter camminare senza paura nel deserto della nostra vita in questo percorso di liberazione che è la nostra esistenza per poter fin da ora godere di quella comunione d’amore che un giorno ci verrà donata in pienezza”.

Successivamente è stato letto il telegramma di auguri e di benedizione di Papa Francesco ed è stato ascoltato il messaggio audio della Superiora generale delle PSMC, Madre M. Mabel Spagnuolo, che ha ringraziato Sr. M. Alvina per la sua fedeltà, gioia, generosità e spirito apostolico instancabile. Infine anche la superiora provinciale Sr. M. Vilam Rojas ha voluto dire il suo Grazie! a nome di tutte le consorelle a Sr. M. Alvina per il ciò che è e che è stata con la sua vita.

 

Leggi l'articolo di Fabio Mogni

icon Gli Auguri della Superiora Provinciale (303.51 kB)

pdf  Buon Compleanno Sr. M. Alvina! Ricordi di una ex oratoriana(107.16 kB)

Letto 1795 volte Ultima modifica il Mercoledì, 26 Luglio 2017 09:49