×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 75

Giovedì, 17 Agosto 2017 11:50

Madagascar: rinnovazione dei voti ed entrata in noviziato

Vota questo articolo
(0 Voti)

17 agosto

anteprima17082017Abbiamo celebrato nel giorno 14 Agosto 2017, la Rinnovazione dei Voti delle 12 Juniores: Sr M. Pauline, Sr M. Violette, Sr Maryam, Sr M. Dénise, Sr M. Alice, Sr M. Virginie, Sr M. Louise, Sr M. Véronique, Sr M. Claire, Sr M. Joëline, Sr M. Jeanine e Sr M. Noëline.

La Domenica 13 Agosto, durante la Santa Messa, Padre Marcello, che ha predicato gli esercizi spirituali, aveva benedetto gli abiti delle neo Novizie. Nel giorno 14, la Chiesa celebra la memoria di San Massimiliano Colbe e la Santa Messa è stata presieduta da Padre Simon Judes della Diocesi di Antananarivo e concelebrata da Padre Marcello (FdP).

Durante la predica Padre Simon Judes ha insistito sull’importanza della chiamata e sull’esigenza di seguire le Costituzioni, che sono leggi “non per stringerci”, né per “renderci schiavi”, ma al contrario, esse ci aiutano a non deviare dalla strada che il Signore ci ha indicato fin dall’inizio. Poi, parlando della Rinnovazione dei Voti, lui ha precisato che il verbo “rinnovare” non gli va come vocabolario per il Voto, ma preferisce usare la parola “rafforzare”, perché il Voto religioso non si arrugginisce, né si sciupa, perché Dio è eterno e quando Lui chiama, è per sempre. Siamo noi che abbiamo bisogno di rafforzare la nostra unione e professione con Lui.

Dopo la Santa Messa abbiamo raggiunto in processione le tre Neo Novizie: Felana, Isabelle e Ida. Durante la celebrazione Sr M. Charlotte Ramanarivo, che è la Vicaria regionale, ha accolto a nome della nostra “Delegazione” le tre giovani e ha detto loro: “Non ho tanto da dirvi, ma prendo le parole di Don Orione, che parlano del significato della consacrazione e dell’importanza della chiamata”. E poi, terminando, lei ha incoraggiato le tre giovane Novizie dicendo: “Questo momento del noviziato è un momento molto prezioso: di preghiera, di studio, di cammino personale e comunitario assieme alla Maestra Sr M. Lydia, che vi accompagnerà. Pregate anche per noi, e pregate per la nostra Delegazione, pregate per la nostra Piccola Congregazione”. Infine abbiamo cantato il nostro inno della Congregazione in malgascio, che si traduce cosi: “Salvare le anime, salvare gli amici. Soccorrere chi ne è nel bisogno e donare a quelli che non hanno! Ecco lo slogan della nostra Congregazione: Piccole Suore Missionarie della Carità. Per Instaurare Omnia in Christo”.

Dopo la celebrazione e gli auguri, siamo venute tutte in refettorio per la colazione in un clima totalmente semplice e familiare. – sr M. Lidwine

BLOG MADAGASCAR

Letto 1585 volte Ultima modifica il Giovedì, 17 Agosto 2017 20:33