Sito ufficiale delle Piccole Suore Missionarie della Carità (Don Orione)

Suor Maria Alvina è tornata alla Casa del Padre

1 settembre

anteprima01092017cÈ morta questa mattina nella Casa Madre di Tortona SUOR MARIA ALVINA. Ha compiuto 100 anni e aveva festeggiato il traguardo del secolo con tutta la Comunità, con il Sindaco, il Vescovo, i sacerdoti e tanti amici, specialmente ex oratoriane lo scorso luglio.

Maria Guglielmina Carpegna è nata a Casale Monferrato (Alessandria) il 24 luglio 1917. Ha vissuto con tanta generosità 76 anni di Professione religiosa. Tutti la ricordano con tanta riconoscenza…

Leggiamo le parole scritte da sr Maria Luigia, Clarissa, per il suo compleanno:

“Nessuno di noi, che ti ha conosciuto gracilina da sempre, avrebbe pensato che il Signore ti potesse concedere tanto tempo per servirlo nei poveri, amarlo nei giovani, e farlo conoscere alle “genti”.

Io nascevo quando tu entravi in Congregazione con il grande privilegio di conoscere Don Orione; non molti anni dopo le nostre strade si sono incrociate e così siamo rimaste vicine fino ad oggi.

Tu mi hai sostenuta e incoraggiata nella vocazione contemplativa; non ti sei lasciata sfuggire occasione per essermi vicina nei momenti più significativi della mia vita. Io ti ho sempre accompagnata con la mia preghiera nei tuoi itinerari dove l’obbedienza ti ha inviata.

Dall’oratorio a Genova. E poi ho ammirato il tuo coraggio quando ultrasessantenne sei andata in Inghilterra per imparare l’inglese e volare in Kenya dove la Congregazione ha piantato la sua tenda.

Poi ancora a Tortona a custodire e servire con tanto amore le Suore Sacramentine. Fino al ritorno a S. Bernardino, a dare una mano al Piccolo Cottolengo e a prepararti ad attraversare la strada per ritornare alla Casa Madre da dove sei partita.

Oggi, al compiere dei tuoi cento anni, sei circondata da tutte le tue Consorelle che ti custodiscono con amore, dalle tue ‘ragazze’ che hanno ricevuto da te gli insegnamenti della fede e del vivere onesto e da tanta gente che ti ha amato nella tua lunga vita.

Questo già è il cento per uno promesso da Gesù a chi ha dedicato la vita a Lui e ai fratelli”.

Cara sr Maria Alvina, riposa in pace sul Cuore Adorabile di Gesù!

icon sr M Alvina (222.35 kB)

icon sr Alvina-testimonianza (1.45 MB)

Last modified on Lunedì 04 Settembre 2017 07:43