Sito ufficiale delle Piccole Suore Missionarie della Carità (Don Orione)

Madagascar: Tirocinio per giovani nella comunità "Mater Dei"

04 ottobre

anteprima1 0410017«Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi». Gv 15,16.

 

Un gruppo di 13 giovani ragazze “probande”, ha svolto un tirocinio dall’11 al 30 settembre, nella Comunità “Mater Dei” della Delegazione “Maria Regina della Pace” Madagascar.

Molte di loro sono venute dalle vicine Diocesi di Antsirabe e di Miarinarivo. I loro nomi sono: Céléstine, Victoire, Njara, Zina, Ravaka, Clarisse, Sandrine, Florette, Vivianne, Nanie, Seheno, Jacqueline, Raphaëline.

 

Durante i giorni di vita comunitaria sono state sempre molto impegnate. La mattina si occupavano di alcuni lavori per la comunità: pulire il riso, curare il giardino, sistemare il cortile; mentre il sabato aiutavano le suore a portare la comunione ai malati e la domenica nelle varie Parrocchie di Avaratsena, Itaosy, Ambaniala, dove operano le Piccole Suore Missionarie della Carità. Nel pomeriggio si incontravano con le suore delle diverse comunità vicine che a turno svolgevano con loro incontri di preghiera, discernimento vocazionale o su alcuni temi come: “savoir vivre”, la storia di Don Orione e della Congregazione. La sera dopo la cena ci si riuniva per una bella ricreazione.

Sono già vari anni che si fa questa esperienza con le ragazze e molte di loro hanno già, un contatto stretto con le comunità.

L’ultima sera il 29 settembre le giovani hanno organizzato un momento di ringraziamento a tutte le suore della Comunità “Mater Dei” e alla Congregazione, con un canto e con la rappresentazione della storia dell’infanzia di Don Orione. A nome di tutte Sr. M. Laurencia Ranorosoa, Superiora regionale a sua volta le ha ringraziate per il loro desiderio di seguire Cristo e per la loro disponibilità e il servizio che hanno fatto per la comunità. E poi ha regalato ad ognuna una coroncina del rosario.

Chiediamo al Signore che illumini queste ragazze a scegliere la vita secondo il Suo Cuore. Il loro entusiasmo ravviva la nostra vocazione e rafforza in noi la gioia di appartenente a Cristo per sempre.

Ave Maria e Avanti in Domino!

Last modified on Mercoledì 04 Ottobre 2017 09:18