×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Martedì, 17 Ottobre 2017 08:12

Madagascar: presentazione degli Atti del XII Capitolo Generale

Vota questo articolo
(0 Voti)

17 ottobre

anteprima1a 171017Nella casa della Delegazione “Maria Regina della Pace” si è svolto sabato 14 ottobre l’incontro per la presentazione degli Atti del XII Capitolo Generale delle “Piccole Suore Missionarie della Carità”.

 

Sono venute dall’Italia a presentare questo libro le due Consigliere generali Sr. M. Rosa Delgado Rocha e Sr. M. Françoise Ravaoarisoa che nei giorni precedenti alla presentazione hanno incontrato le Consigliere della Delegazione e successivamente hanno fatto la visita alle comunità di Mandiavato, Tsararivotra e Anatihazo.

Alla presentazione degli Atti erano presenti le consorelle delle diverse comunità vicine ad Antananarivo: Mandiavato, Tsararivotra, Anatihazo e Moramanga. In tutto erano 27, insieme alle Novizie del primo e secondo anno.

 

L'incontro è iniziato con l’invocazione dello Spirito Santo, seguita da una breve preghiera con il ritornello: “Dammi un cuore Signore grande per amare”.

La presentazione del Capitolo è importante per ogni Piccola Suora Missionaria della Carità, perché indica l’inizio di un cammino impegnativo che è quello di mettersi sui passi del Signore Gesù seguendo le orme di Don Orione e scegliendo le periferie del mondo nella società di oggi. Un cammino personale e comunitario in cui ognuna, giorno dopo giorno, si impegna ad essere discepola missionaria e testimone gioiosa della Carità.

 

Dopo la preghiera è iniziata la spiegazione degli Atti a partire dalla lettera di presentazione della Superiora Generale Madre Maria Mabel Spagnuolo e di seguito, Sr. Maria Françoise, ha iniziato a spiegare i criteri e le linee di azioni che sono presenti nel libro.

Finita la spiegazione è stato lasciato a tutte un momento per il dialogo e la condivisione da cui sono scaturite alcune domande e chiarificazioni.

La presenza di tante consorelle è stata anche una gioiosa occasione per festeggiare il compleanno di Sr. M. Egyptienne consigliera della Delegazione.

La domenica dopo la Santa Messa Sr. M. Rosa e Sr. M. Françoise sono partite di nuovo per fare visita alla comunità di Moramanga.

Ringraziamo il Signore e Maria Santissima per questo cammino e preghiamo affinché possa produrre frutti di generosità nel servizio di misericordia per le periferie del mondo.

Letto 1352 volte Ultima modifica il Mercoledì, 18 Ottobre 2017 11:28