×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Mercoledì, 13 Dicembre 2017 09:25

Madagascar: una giornata di sensibilizzazione per il rispetto della natura

Vota questo articolo
(0 Voti)

13 dicembre

Anteprima 1.13.12017La Scuola St. Jean di Matha, ha organizzato sabato 9 dicembre una giornata dedicata alla piantumazione di alberi, in collaborazione con la Ditta “Fanalamanga” (un’azienda locale che produce mobili in legno).

Hanno realizzato questa bella iniziativa gli alunni dell’ultimo anno del Liceo Scientifico assieme alla Direttrice Sr. M. Charline Rasoazanarivo a Sr. M. Florette Rasoanandrasana e al Personale amministrativo della Scuola.

 

“Eravamo una quarantina di persone – racconta Sr. M. Charline - assieme agli alunni e al personale, c’era anche il Direttore generale della Ditta, diversi ex-alunni e rappresentanti del Ministero per l’Educazione e per la Prevenzione Nazionale, oltre ai rappresentanti del comune e altre autorità. Tutti sono venuti a piantare con noi. Abbiamo seminato alberi per circa 20 ettari di terreno, quindi il lavoro è stato impegnativo, ma tutto era ben organizzato! Un artista popolare: “Lôla” ha animato la mattinata con la sua musica, rendendo il nostro impegno più leggero.

Finito il lavoro abbiamo pranzato tutti insieme e poi siamo stati riportati a Scuola. L’iniziativa ha voluto sensibilizzare le persone ma soprattutto i giovani, a rispettare la natura e a conservare gli alberi.

C’è un proverbio malgascio dove dice: «Ny hazo no vanon-ko lakana ny tany naniriany no tsara» che significa “quando un albero è stato usato per fare una barca allora il terreno dov’era piantato è fertile”. Perciò vorremo ricordare che i nostri antenati; i nostri nonni e i genitori che ci hanno preceduto, ci hanno lasciato una saggezza da mettere in pratica nella vita.

Speriamo che ciò che è stato fatto possa rimanere nell’anima delle generazioni che noi formiamo, ma soprattutto che questa esperienza porti un frutto di comunione non solo nel lavoro come questo ma anche nella società di oggi, che ha bisogno di una vera testimonianza di vita nel rispetto della natura”.

Sr. Marie Charline Rasoazanarivo

 

Letto 1387 volte Ultima modifica il Mercoledì, 13 Dicembre 2017 09:46