×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 75

Martedì, 13 Febbraio 2018 08:31

Circolare per la Quaresima 2018

Carissime Sorelle!

Sono appena rientrata in Italia, dopo i giorni vissuti nelle Filippine, insieme alla Consigliera generale Sr. M. Rosa, giorni pieni di speranza e di santa allegria nel Signore. L’ingresso in noviziato delle otto giovani indonesiane è stato, oltre all’Assemblea di programmazione, il centro della nostra visita: giovani trasparenti, semplici, piene di entusiasmo e desiderio di essere tutte di Gesù, che si vanno innamorando sempre di più del carisma e della nostra missione.

Vi confesso che questo tempo in mezzo a loro mi ha fatto rivivere i tempi, ormai lontani, del mio noviziato e juniorato… tempi di grande entusiasmo, di generosità, di disponibilità gioiosa e pronta… Vedere queste giovani attente ad ogni piccolo particolare, ad ogni piccolo gesto di servizio e di gentilezza… mi sembrava di vedere tantedi noi, gareggiando nell’incarnare lo “spirito di famiglia” tanto caro a Don Orione e tanto presente nelle Consorelle che ci hanno insegnato con il loro esempio, come si è una vera figlia di Don Orione, una vera PSMC.

Ma sappiamo che non abbiamo solamente una “gloriosa storia da ricordare”, magari con un poco di santa nostalgia, abbiamo principalmente un “futuro” da preparare a partire dal vissuto coerente, gioioso e coraggioso nel nostro “oggi”, nel nostro “qui e ora”…

Perciò, carissime Sorelle, vorrei proporvi alla riflessione, per questo tempo forte di conversione, che è la Quaresima, il primo Punto critico, che il XII Capitolo generale ha identificato, nella sua prima parte: l’ambito della consacrazione, con i suoi segni di forza e di debolezza. Il mistero della Pasqua del Signore è caratterizzato dalla forza e la debolezza, dalla morte e la risurrezione, da questo mistero di un Dio che assume la nostra debolezza e la “ri-crea” con la forza del suo amore, redimendola, sanandola, ridandole la dignità originale, elevandola alla dignità di “figli” nel Figlio. Continua...

 

Circolare Quaresima 2018  IT (720.47 kB)

Circolare Quaresima 2018  ES (759.51 kB)

Circolare Quaresima 2018  PT (769.08 kB)

Circolare Quaresima 2018  EN (395.99 kB)

Circolare Quaresima 2018  FR (663.29 kB)

 

 

 

 

 

 ___________________________________

1 Papa Francesco, Messaggio per la Quaresima 2017.

 

 

 

 

 

 

pdf

pdf