×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Lunedì, 19 Febbraio 2018 09:20

Tortona: Cittadinanza onoraria a Madre Maria Mabel Spagnuolo

Vota questo articolo
(0 Voti)

19 febbraio

anteprima 18.02.18Sabato 17 febbraio si è riunito il Consiglio Comunale della Città di Tortona per deliberare il conferimento della cittadinanza onoraria alla Madre Mabel Spagnuolo.

 

Tra gli invitati erano presenti il Sindaco di Pontecurone Rino Feltri, il Consigliere Regione Massimo Berutti, il Vescovo di Tortona Mons. Vittorio Viola, le autorità militari, il Consiglio generale delle PSMC e Suor M. Gemma Monceri, Superiora provinciale delle PSMC, le suore e laici che operano nelle realtà orionine e tanti cittadini tortonesi.

 

Il Presidente del Consiglio Comunale, Castagnello Gianni, all’inizio della seduta, nel rilevare che è la prima volta che viene conferita la cittadinanza onoraria ad una donna, ha evidenziato lo spirito di carità e l’impegno personale di Suor Mabel e, nel suo nome, di tutte le Piccole Suore Missionarie della Carità.

Il Sindaco Gian Luca Bardone, leggendo l’atto di conferimento ha sottolineato: “La gratitudine che la Città di Tortona sente verso la Famiglia Orionina per la sua azione sociale e culturale, volta a rafforzare fra i cittadini il senso di "comunità locale", fondata sulla condivisione di obiettivi di solidarietà e sull’impegno personale per la costruzione del bene comune, …verso le Piccole Suore Missionarie della Carità che, nel 2015, hanno celebrato il centenario della loro costituzione e hanno coinvolto la Città in un percorso di approfondimento, non solo del carisma orionino, ma anche del ruolo di complementarietà e sussidiarietà delle opere socioassistenziali di matrice religiosa, e in significative iniziative storico-culturali, tra le quali riveste particolare significato la mostra fotografica permanente “Da Tortona al Mondo, spargendo la Carità” realizzata nella storica “casa delle 400 lire”, divenuta “Casa Madre” della Congregazione”. Ha sottolineato, inoltre, “l'importante contributo dato da Suor Maria Mabel Spagnuolo, nella sua qualità di Superiora Generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità, per mantenere viva e attuale la forza profetica della scelta di don Orione per gli emarginati, la testimonianza di carità verso i più poveri e bisognosi e per proseguire l'impegno del Fondatore di comunicare con le opere i valori umani e cristiani dell’accoglienza e della solidarietà”.

 

Sono intervenuti, quindi, Claudio Scaglia, a nome del Gruppo consigliare di maggioranza e Fabio Monreale per il gruppo consigliare di minoranza, che hanno valorizzando l’opera di tutte le suore di Don Orione esprimendo sentimenti stima e di riconoscenza.

 

Suor Maria Mabel Spagnuolo, emozionata e commossa per il grande calore di affetto e di partecipazione che si respirava nella sala, ha ringraziato a nome di tutte le PSMC, di ieri, di oggi e di domani il Sindaco, la città di Tortona e tutti i presenti. Ha parlato dell’amore di Don Orione verso Tortona attraverso i suoi scritti di “…sento di essere un esule e ripenso nostalgicamente alla mia città di Tortona, la città del mio amore santo, delle mie follie d’amore e del mio  grande dolore”… “Volesse il cielo che un giorno Tortona prendesse nome da Dio, e risuonasse il suo nome in benedizione nel mondo come la Città della Carità, e a lei molti e molti anche da paesi lontani e diversi, avessero a venire e a trovarsi ai piedi e tra le braccia della nostra Santa Madonna…”.

“Questo riconoscimento - ha proseguito Madre Mabel - che oggi la Città di Tortona, ha voluto offrire alle PSMC, ci conferma nella nostra vocazione e missione e ci stimola a non abbandonare mai la causa dei poveri, aperte a tutti senza distinzioni, …da Tortona al mondo, ma anche dal mondo a Tortona!”.

La Madre ha concluso l’intervento con l’invito, a Tortona e a tutti i suoi abitanti, ad essere sempre custodi di bellezza e dignità e “coscienti di portare nelle vostre radici la grande responsabilità storica di essere continuatori e costruttori della società tortonese di oggi e di domani”.

 

Don Tarcisio Vieira, Superiore generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza, lontano dall’Italia per motivi istituzionali, ha voluto essere presente attraverso un messaggio vocale, dove ha espresso gratitudine  al Sindaco e alla città di Tortona, “città natale” di tutti i figli e le figlie di Don Orione, per il riconoscimento a Suor Mabel e, tramite Lei, a tutte le Suore “che con la loro presenza dinamica e attiva  hanno dato la vita lavorando nelle opere della città di Tortona in modo semplice, nascosto, umile”.

S.E. Mons. Vittorio Viola, Vescovo di Tortona, condividendo l’iniziativa del Comune, ha espresso che è un onore anche per la Diocesi, sottolineando che l’attributo Piccolo: “Piccole suore missionarie della carità, Piccolo cottolengo, è l’essenza dell’Amore che ci è stato rivelato in Gesù Cristo, Amore che è farsi Amore per gli altri… ed ecco che questo riconoscimento non è solo per Suor Mabel, ma è per i “Fiori” del Piccolo Cottolengo, e Piccoli sono anche chi si sente solo, chi è senza casa, senza lavoro, che sente il senso della fragilità, della sofferenza, della solitudine, della mancanza di un lavoro….”.

Il Sindaco ha, quindi, consegnato una pergamena alla Madre Generale, che ha contraccambiato con una targa in vetro con lo stemma delle PSMC e la scritta: “Da Tortona al mondo spargendo la carità”.

 

Al termine della cerimonia, è seguito un momento di condivisione e un brindisi preparato in modo magistrale dai Ragazzi che frequentano l’Istituto Santa Chiara di Tortona.

 

Deo gratias!

(foto: Claudia Nalin)

 

pdf Discorso di Madre M. Mabel per Cittadinanza Onoraria Tortona 17-02-2018 (527.92 kB)

Leggi anche: "Suor Mabel, manager di bontà" (la Provincia Pavese)

 

Armanda Sano

Letto 1320 volte Ultima modifica il Giovedì, 31 Maggio 2018 07:37